“È possibile una governance cooperativa e non competitiva dei processi di centralizzazione in corso a livello territoriale? Qual è il ruolo del mercato alla luce delle novità del Codice appalti? Qual è la risposta del mercato alla nuova impostazione del Legislatore? Di questi e di altri temi si parlerà nel corso del convegno che conclude il sesto anno di attività dello Sportello Appalti Imprese.”
GIOVEDÌ 12 APRILE, al Centro culturale “Il Lazzaretto” di Cagliari, si terrà il convegno di chiusura del sesto anno d’attività dello SPORTELLO APPALTI IMPRESE, l’iniziativa di Sardegna Ricerche che promuove la partecipazione delle imprese alle gare pubbliche e l’innovazione delle procedure d’acquisto degli enti pubblici della Sardegna.
La giornata, dal titolo “Verso una nuova governance degli appalti: la sfida dell’innovazione e i rapporti con il mercato” è articolata in due sessioni: la prima farà il punto sulla situazione del settore a due anni dall’entrata in vigore del nuovo CODICE DEGLI APPALTI, e in particolare sui processi di centralizzazione degli acquisti e sulle procedure che prevedono un maggiore ricorso al dialogo con il mercato.
La seconda sessione analizzerà il MERCATO DEGLI APPALTI IN SARDEGNA nel biennio trascorso, mettendo in risalto la competitività delle imprese locali su questo difficile mercato, ed evidenziando il ruolo dello Sportello e il rapporto con il mondo cooperativo.
I lavori saranno coordinati dal responsabile dello Sportello Appalti Imprese, VINCENZO FRANCESCO PERRA.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito dello Sportello Appalti Imprese, all’indirizzo www.sportelloappaltimprese.it [3].
N.B. Agli ingegneri che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 2 CFP.Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al responsabile dello Sportello, VINCENZO FRANCESCO PERRA (email [email protected], tel. 070.9243.1).
PROGRAMMA
09:00 Welcome coffee
09:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA DEI LAVORI
PRIMA SESSIONE: VERSO UNA NUOVA GOVERNANCE DEGLI APPALTI A DUE ANNI DALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.LGS. 50/2016
10:20 _Qualificazione, programmazione, professionalizzazione: un primo bilancio_ – BARBARA BOSCHETTI, Università Cattolica di Milano, Esperto del Consiglio dell’A.N.AC.
11:00 _La sfida del dialogo con il mercato_ – ANDREA MARTINO, AD Martino & Partners
SECONDA SESSIONE: LA COMPETITIVITÀ DELLA SARDEGNA NEL SETTORE DEGLI
APPALTI PUBBLICI
11.30 _Il mercato degli appalti in Sardegna nel 2016-2017_ – ANNALISA GIACHI_, _Promo PA Fondazione
12.00 _Il mercato dei servizi di ingegneria e architettura in Sardegna nel 2016-2017_ – SANDRO CATTA, Ordine degli Ingegneri di Cagliari
12.20 _La centralità delle imprese nelle attività dello Sportello Appalti Imprese: il ruolo del mondo cooperativo_ – GILBERTO MARRAS, Confcooperative Sardegna; DANIELE CADDEO, Legacoop Sardegna
13.00 _La centralità delle imprese nelle attività dello Sportello Appalti Imprese: il modello dei laboratori operativi – _ANDREA LORENTI, Poliste srl
13:20 CONCLUSIONI