SOGAER e Italian Flight Safety Commitee hanno unito le proprie forze per organizzare un workshop in aeroporto e approfondire una delle tematiche di safety più attuali in Italia e nel mondo. ‘Wildlife strike’ è il titolo dell’incontro, aperto a tutti gli operatori del settore, che si propone di analizzare qualitativamente e quantitativamente un fenomeno sempre più rilevante dal punto di vista statistico ed economico che adesso può essere contrastato anche con metodologie particolarmente innovative come i droni.
Obiettivo del workshop
La SOGAER e l’IFSC hanno organizzato questo workshop con l’obiettivo di focalizzare l’at- tenzione della comunità aeronautica sulla problematica del “Wildlife strike” in Italia. L’intento è di porre in essere tutte le conoscenze per la mitigazione del fenomeno attraverso un confronto tra l’Autorità dell’aviazione civile italiana, gli operatori aerei, i gestori aeroportuali, le società di controllo del traf co aereo, gli esperti e, soprattutto, con l’innovativo utilizzo di ae- romobili a pilotaggio remoto, quali il sistema Aquila100, per monitorare e contrastare la fauna in aeroporto.
Iscrizione al workshop
Il workshop è gratuito ed aperto a tutti i professionisti del settore. È necessario regi- strarsi inviando un’e-mail all’indirizzo: [email protected]. Sarà data conferma della registrazione no ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni: Italian Flight Safety Committee – Dott. Stanislao Lancia, tel. 348 79 26 043.
Sede del workshop
Il workshop si terrà presso il Business Centre Fabrizio Pirani dell’Aeroporto di Cagliari, ubicato al terzo livello dell’Aerostazione e segnalato da apposite indicazioni.
Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli ingegneri che parteciperanno all’intero convegno saranno riconosciuti 2 CFP.
SOGAER, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, si impegna quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, pro- gettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, SOGAER si è assicurata nel 2012 il benestare dell’ENAC per il contratto di programma.
Nel 2016 SOGAER ha conseguito l’accreditamento del ‘Mario Mameli’ al Livello 1 dell’‘Airport Carbon Accreditation’, programma indipendente e volontario che punta alla progressiva riduzione delle emissioni di CO2 in ambito aeroportuale. Il management aziendale è corren- temente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente il comfort e l’ef cienza dell’aeroporto. L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sar- degna sia per volumi di traf co che per dimensioni. Nel 2017 il traf co passeggeri è stato pari a 4.149.585 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 31.351 movimenti. Attual- mente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali.
L’Italian Flight Safety Committee, l’associazione italiana di esperti di sicurezza del volo e qualità, è un’organizzazione non lucrativa ed indipendente. Nasce il 22 novembre 1999 sull’esperienza di quanto già realizzato con successo nel Regno Unito (UK Flight Safety Committee). L’obiettivo della sua fondazione è sviluppare una cultura della sicurezza del volo che garantisca standard di sicurezza costantemente adeguati al progressi- vo incremento del traf co aereo.
L’Italian Flight Safety Committee si propone di contribuire al miglioramento della sicurezza del volo attraverso lo sviluppo di professionalità, la condivisione di in- formazioni ed esperienze, un costruttivo dialogo con tutti i soggetti interessati allo stesso obiettivo, in particolare con l’Autorità anche mediante un’attività di monito- raggio e misurazione del funzionamento del sistema trasporto aereo.
I membri dell’associazione provengono dalle seguenti organizzazioni:
Aeronautica Militare Italiana
Aeroporti di Milano – SEA
Aeroporti di Roma – AdR
Aeroporto di Alghero – SOGEAAL Aeroporto di Cagliari ELMAS – SOGAER Aeroporto di Catania – SAC
Aeroporto di Genova
Aeroporto di Lamezia Terme – SACAL Aeroporto di Lampedusa
Aeroporto di Palermo – GESAP Aeroporto di Torino – SAGAT Aeroporto di Trapani – AIRGEST Aeroporto di Venezia – SAVE Aeroporto Valerio Catullo
Air Dolomiti
Air Italy
Alba Servizi Aerotrasporti
Alitalia – Società Aerea Italiana Assaeroporti
Atitech
Babcock MCS Italia
Blue Panorama
Comando Aviazione dell’Esercito Compagnia Aeronautica Italiana – CAI Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Croce Rossa Italiana
Eagle Keeper
Enav
Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC Guardia di Finanza
Leonardo Finmeccanica
Marina Militare Italiana
Mistral Air
Neos
Ryanair
Servizi Aerei
SuperJet International
Per ulteriori informazioni contattare:
www.itafsc.org
Dott. Stanislao Lancia: [email protected] – tel. 348 79 26 043 – fax 06 9715 55 05