Si è svolto ieri, nella base italiana di Camp Arena, alla presenza delle massime autorità civili e militari afgane della regione ovest, il simposio dal titolo “Il sistema penale e la lotta al terrorismo”
Il simposio, organizzato dal contingente italiano, a guida Brigata “Sassari”, è stato avviato con un discorso di apertura del Comandante della missione NATO Resolute Support, Generale John Nicholson che ha ringraziato il contingente italiano per l’impegno nella salvaguardia della democrazia, la lotta al terrorismo ed il sostegno al processo di pace in Afghanistan.
L’importante momento di approfondimento legislativo, condotto in video conferenza con l’Italia, è stato reso possibile grazie agli interventi della dottoressa Maria Pelagatti, Procuratore della Repubblica e direttore distrettuale anti-mafia ed anti-terrorismo di Cagliari, del dottor Danilo Tronci, vice procuratore distrettuale di Cagliari, mentre dall’Afghanistan il dott. AddullhaAhmadiProcuratore capo di Herat accompagnato dal vice Procuratore dott. FiroozAhmad Azimi.
Durante il suo discorso la vice Governatore della Provincia di Herat ha ringraziato i militari italiani per il costante sostegno alle Forze di Sicurezza locali, ma anche per le attività di supporto espresse in ambito sociale, a favore delle istituzioni afgane, attraverso molteplici iniziative tra cui anche i simposi ed i momenti di interscambio ed approfondimento culturale.
Il Comandante del contingente italiano in Afghanistan, nel suo intervento ha manifestato soddisfazione per i tangibili progressi evidenziati dalle forze di sicurezza afgane che, in sinergia con l’apparato giurisdizionale, sono in grado di fronteggiare con sempre maggiore efficacia la minaccia terroristica, garantendo un futuro migliore all’intero Paese.
L’operazione Resolute Support RS ha il compito principale di continuare ad addestrare, consigliare ed assistere le Forze di Sicurezza afgane, le quali hanno assunto in toto la responsabilità di garantire la sicurezza del proprio Paese, per renderle sempre più aderenti ed efficaci alla funzione che ricoprono.