Al via il progetto MuseoOristano. Uno degli appuntamenti di rilievo di Monumenti Aperti 2018 è quello in programma venerdì alle 17, davanti alla Torre di San Cristoforo in piazza Roma, con la presentazione itinerante del progetto MuseoOristano. Un museo virtuale e diffuso, che raccoglie, conserva e aggiorna la conoscenza della città. MuseoOristano è un portale d’accesso a tutte le informazioni sulla città, che raccoglie, comunica e allo stesso tempo invita a una partecipazione attiva e a una conoscenza dei beni della comunità. È un percorso virtuale all’interno della città alla ricerca di informazioni sui luoghi, sulla loro storia e sulle persone che li hanno abitati, in un percorso storico e contemporaneo proiettato verso il futuro.
MuseoOristano è
Un museo, perché?
-
Per operare per uno sviluppo culturale della città, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio materiale e immateriale. Per scoprire come, perché e quando è divenuta tale.
-
Per aiutare a riappropriarsi dell’identità culturale attraverso gli elementi della sua storia.
-
Per diffondere la conoscenza e la comprensione della città e del suo passato, coinvolgendo attivamente i cittadini fino a creare una nuova visione del turismo urbano che diventa immersivo e totalmente sostenibile.
-
Per tutte queste ragioni MuseoOristano è un progetto di tutela del patrimonio urbano e di cittadinanza attiva allo stesso tempo.