Apre i battenti sabato prossimo la Mostra Interprovinciale del Centro Sardegna dell’Ovino di Razza Sarda, che si terrà a Macomer nel fine settimana. Un appuntamento slittato di una settimana a causa del maltempo, era infatti previsto per il 5 e 6 maggio.
Ad organizzare come sempre l’Assonapa, associazione nazionale pastorizia, attraverso l’associazione interprovinciale Nuoro e regionale allevatori (Aipa e Aras) con la collaborazione del Comune di Macomer.
I migliori allevamenti della Sardegna saranno giudicati nel ring dell’Area fieristica ai piedi del Monte Sant’Antonio, in un evento che si preannuncia sempre un’attrattiva per tanti appassionati del settore. Sono previsti infatti diversi appuntamenti correlati, che faranno da contorno alla mostra delle varie categorie in gara. Come la prima fiera regionale dedicata al formaggio, fattorie didattiche, gare gastronomiche, corsi di sensibilizzazione al gusto e manifestazioni culturali. Macomer è il secondo appuntamento con le mostre degli ovini di razza sarda iscritti al libro genealogico dopo quella di Barumini, che si è tenuta nel fine settimana del 28 e 29 aprile.
“Un successo nonostante i problemi delle strutture delle associazioni allevatori derivanti dalla loro riorganizzazione” sostiene Vito Tizzano Presidente dell’Aras. Nel Sud Sardegna si è riconfermata come uno dei migliori allevamenti, l’azienda dei fratelli Selis di Tuili che hanno vinto la mostra (negli anni scorsi avevano primeggiato anche alla moatra nazionale). “Sono eventi – continua Tizzano – in cui emerge la vivacità e l’interesse attorno al mondo della selezione. Sono importanti momenti di confronto e di scambio, che portano la Sardegna a eccellere per quanto riguarda gli allevamenti di pecora di razza sarda”.