Assemini, Scano: «nobilitiamo l’uomo con il lavoro». Intervento di Antonio Scano, candidato sindaco della coalizione “Andare Oltre”.
«In un periodo di forte crisi chi versa in reale stato di indigenza, può pagare le tasse, ricevere un aiuto o un servizio senza spendere un euro? Sì, si chiama “Baratto amministrativo”: in cambio di un vantaggio il beneficiario deve svolgere un lavoro utile per tutti». L’obiettivo è di Antonio Scano, leader della coalizione “Andare Oltre”, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Riformatori sardi, Proposta civica, Lega-Psd’Az.
Il Baratto è il principio più antico dei rapporti commerciali. Significa scambiare un oggetto o un servizio con un altro di pari valore. La base delle economie di ogni civiltà. Un modo concreto per nobilitare l’uomo, attraverso il lavoro.
Per Scano che già si era fatto promotore di tale proposta in Consiglio comunale: «attraverso l’applicazione della legge e la stipula di convenzioni, possono essere definiti con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi che riguardano la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione del territorio urbano o extraurbano».
«Occorre cambiare metodo in modo costruttivo e stabilire – in seno al Consiglio comunale – quali tributi possano essere soggetti a scambio e quali servizi o aiuti economici possano essere oggetto di controprestazione; per quanto tempo consecutivo possa essere effettuato il lavoro; i destinatari fisici di questa opportunità. Una scelta che andrebbe ad aggiungersi alle politiche sociali, assicurando piena dignità ai cittadini idonei ed interessati», conclude il candidato Sindaco.