Amori e dispetti – con le maschere della Commedia dell’Arte e le figure dell’immaginario dell’Isola – in “Pulcinella al Confino in Sardegna” – divertente e coinvolgente spettacolo de Il Crogiuolo e Teatro del Sottosuolo per grandi e piccini, scritto e diretto da Rita Atzeri e interpretato da Alessandra Leo, Marta Gessa, Antonio Luciano e Daniela Vitellaro con le musiche originali di Ennio Atzeni – in cartellone DOMANI (domenica 20 giugno) alle 17 al TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella a Cagliari per un nuovo appuntamento con la rassegna “Teatro e Marmellata” a cura del Teatro del Segno.
Una pièce originale sulle (dis)avventure di un Pulcinella innamorato, che per corteggiare la bella Colombina non trova di meglio che farle dei dispetti e inevitabilmente “son subito fuoco e fiamme”: per ripicca la fanciulla finge di gradire le attenzioni del Maresciallo (di cui è invece invaghita la servetta Coulette).
I due pretendenti si sfidano a duello e per punizione Pulcinella viene inviato al confino in Sardegna, dove incontrerà il Mammuthone, su Componidori e la Filonzana che gli insegneranno a difendersi dalle insidie dei potenti e gli sveleranno il futuro, preannunciandogli il lieto fine.
Tra colpi di scena e giochi di maschere, “Pulcinella al Confino in Sardegna” conduce gli spettatori alla (ri)scoperta dei personaggi della commedia dell’arte e delle figure emblematiche del Carnevale in Sardegna, facendo incontrare due mondi, finché l’amore trionferà tra applausi e risate.
La rassegna “Teatro e Marmellata” – inaugurata da “La vecchia macchina” de Le Compagnie del Cocomero – proseguirà domenica 10 giugno alle 17 con “La freccia azzurra” di Gianni Rodari nella versione del Teatro del Segno con Alessandra Leo e Stefano Ledda e infine – domenica 17 giugno alle 17 – con l’animazione-spettacolo “Rodari… per tutto l’anno!” in cui i piccoli spettatori diventano protagonisti, per chiudere in bellezza tra favole e filastrocche con un duplice omaggio al grande scrittore di libri per l’infanzia.
E per chi volesse concedersi il piacere di regalare la visione di uno spettacolo, continua l’iniziativa del “Biglietto Sospeso” che, come il “caffè sospeso” a Napoli, permette di offrire un ingresso a teatro… tra divertimento ed emozioni… e di sostenere la cultura.
La rassegna “Teatro e Marmellata” – per bambini e famiglie è inserita nel progetto pluriennale di “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro” a cura del Teatro del Segno – con la direzione artistica di Stefano Ledda – che fa del TsE di Is Mirrionis un prezioso e attivo centro d’arte e cultura oltre che un nuovo palcoscenico per la città.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – al TsE
Spazio alle sette note con la rassegna “Musica al TsE” che dà spazio ad artisti ed ensembles dell’Isola e non sono, per offrire una panoramica il più possibile ampia sui vari generi e stili – dalla musica classica al pop, al rock, al jazz, alla world music e all’hip hop.
Il TsE di Is Mirrionis a Cagliari ospita anche stages e laboratori – da “Cartoons in carne ed ossa”, il laboratorio di gioco teatrale condotto da Serenella Converti alias “La signorina Tina” e un intrigante percorso sui segreti della mente con le lezioni sulle Tecniche di Memoria e di Lettura Veloce a cura di Iolanda Mason per InversaMente – (per informazioni e iscrizioni: cell. 3495834205).
La rassegna “Teatro e Marmellata” per bambini e famiglie, insieme con la Stagione 2017-2018 di “Teatro Senza Quartiere” e la rassegna “Musica al TsE”, e così stages e laboratori, si inseriscono nel progetto pluriennale “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2021 a cura del Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda – in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eusebio di Cagliari e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna e l’apporto prezioso di alcuni sponsor privati.
Il progetto “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2021 vede in prima fila, accanto al Teatro del Segno, l’Accademia Internazionale della Luce, l’ AIDI/ Associazione Italiana di Illuminazione – Sardegna, il Teatro Tages, Luna Scarlatta, Doc Servizi e CeDAC (Centro Diffusione Attività Culturali) che organizza il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. www.teatrodelsegno.com
INFO e PREZZI
Teatro e Marmellata
biglietti:
posto unico 5 euro (con biglietto gratuito per un accompagnatore)
info e prenotazioni
e-mail: [email protected] – cell. 3914867955 (dalle ore 17.00 alle 20.00) o dalle 18.00 al botteghino del teatro TsE
BOXOFFICE V.le Regina Margherita, 43 – Cagliari – e-mail: [email protected] – tel. 070.657428