Con una serata dedicata ai grandi musicisti Emanuele Barbella e Maddalena Lombardini Sirmen, sabato 12 maggio proseguono gli appuntamenti con il festival Echi lontani, dedicato a riproporre la musica dei secoli passati nei luoghi più suggestivi di Cagliari. Protagonista del concerto in programma alle 21 nella Chiesa monumentale di Santa Chiara sarà il Trio Sirmen composto da Olivia Centurioni e Sara Meloni (violino barocco) e Rebeca Ferri (violoncello barocco).
Si omaggerà, a trecento anni dalla nascita, Emanuele Barbella, violinista napoletano di grande talento: fu infatti primo violino delle principali istituzioni musicali partenopee, il Teatro Nuovo e poi il Teatro San Carlo, dove restò fino alla morte.La serata ricorderà anche Maddalena Lombardini Sirmen a duecento anni dalla morte. A soli 15 anni, il suo talento aveva già varcato le mura del celeberrimo Ospedale dei Mendicanti, una delle istituzioni veneziane dove si educavano alla musica le orfanelle, le figlie illegittime o le bambine di famiglie indigenti. Eclettica, indipendente, Maddalena Lombardini, grazie alla sua arte, è portatrice di un modello femminile rivoluzionario in una società coniugata tutta al maschile.
Organizzata dall’associazione Echi lontani, in partenariato con il Conservatorio “G. P. da Palestrina”, la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e l’associazione culturale “Le Officine”, il festival vuole fare riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica proponendo concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cagliari. La direzione artistica è affidata a Dario Luisi, violinista genovese e grande esperto di musica antica.
Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.
Prezzo dei biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto). La serata sarà trasmessa sulla pagina Fb di Echi lontani.