L’associazione Aloe Felice e la pagina fb, Sottocagliari, in collaborazione con il circolo speleologico Sesamo 2.000, organizza sabato 26 maggio, una visita alla scoperta della meraviglia sotterranea di Su Stiddiu.
E’ la grotta artificiale di “Su Stiddiu”, ovvero della goccia, che si estende sotto un lungo tratto di viale Buon Cammino ed è interamente scavata nel calcare. A causa di un fenomeno di stillicidio, questi ambienti sono sommersi. Recentemente il livello dell’acqua è diminuita notevolmente facendo emergere nuovi antri di una bellezza e suggestione dai colori straordinari. Di particolare interesse una cucina rupestre a carbone.
I partecipanti, scenderanno nel sottosuolo ad una profondità di 15 metri, dal manto stradale soprastante. Documenti storici la citano come bacino del periodo punico e antico serbatoio d’acqua, probabilmente in comunicazione con tratti dell’acquedotto romano.
Fu utilizzata come cava di materiale da costruzione nel Medioevo.
Pasquale Cugia, la segnala come deposito delle birre prodotte dalla ditta Ferrero Barisonzio.
Durante il secondo conflitto mondiale, la cavità fu utilizzata come magazzino militare del Genio e rifugio di guerra per sfuggire alle bombe del 43, su Cagliari.
Raduno in piazza d’Armi alle ore 16, 30 .
Posti Limitati. Prenotazione obbligatoria telefonica a : 340.360.23.65 o [email protected]