E’ Fabrizio Mureddu il nuovo presidente provinciale di Terranostra Nuoro Ogliastra, l’associazione degli agriturismi di Campagna Amica. Associazione che negli anni è diventata un riferimento importante per gli operatori del settore, e che ha saputo portare avanti diverse iniziative definite con la volontà di accrescere qualità e competenze.
Fabrizio Mureddu, che succede a Nanni Nieddu titolare dell’Agriturismo Canales di Dorgali, è stato eletto dall’assemblea degli agriturismo ieri a Nuoro. Fonnese di 43 anni, è socio dell’impresa agricola di famiglia e titolare dell’agriturismo Montiferru a Macomer, è laureato in Giurisprudenza ed attualmente è anche Commissario del Consorzio Universitario di Nuoro. Sarà affiancato nel suo nuovo incarico dalla vice presidente Franca Cabras, di Villagrande e titolare dell’agriturismo Nuraghe Murtarba.
Sono una cinquantina le strutture agrituristiche di Campagna Amica nella Federazione Nuoro Ogliastra, con circa 800 posti letto e in grado di garantire circa 5000 pasti ogni giorno. Si tratta insomma di una fetta importante per ciò che riguarda l’accoglienza turistica, che porta in se il valore aggiunto dato dalla valorizzazione dei paesaggi sardi, nonché dei prodotti direttamente prodotti in azienda, simbolo di chilometro zero e dell’ottima qualità. Si tratta infatti spesso di agriturismo che hanno affiancato nel tempo solide aziende agropastorali, che hanno saputo diversificare l’offerta di prodotti e servizi, aprendosi dunque all’accoglienza turistica ed alla nuova frontiera del turismo esperienziale che tanto successo sta riscuotendo proprio grazie a Campagna Amica.
Fatto questo che ha visto la provincia di Nuoro all’avanguardia nel raggiungere quegli obiettivi di esaustività per quanto riguarda i servizi offerti. “C’è ancora tanto da migliorare e lavorare – commenta il neo eletto presidente Mureddu -, ma la base di partenza è già ottima per la nostra rete agrituristica nuorese”.
Con Mureddu e Cabras, sono stati eletti anche Giuseppina Basoccu, Giulia Curreli, Pantaleo Fancello , Marisa Mulas, Federica Muntone, Giovanni Nieddu, Veronica Serra, Marianna Sirigu, Daniele Serusi e Silvia Vacca.