Prosegue il programma di educazione alimentare FORMaggio 2018, da parte della Coldiretti e le prossime tappe, saranno l’Università delle Tre Eta’ e la scuola primaria di Via Amsicora.
Il programma di educazione alimentare, “ FORMaggio 2018 “, inserito nel calendario dei lavori del Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute, di recente costituzione, venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 17.00, si svolgerà presso l’ Università delle Tre Età, diretta da Adriana Boi e dal presidente Mariano Musu, nella sede di piazza Luigi Pintus, quale terza prima tappa dei laboratori sulla caseificazione.
L’ iniziativa presentata dal vice direttore Coldiretti Emanuele Spanò, prevede la partecipazione di 60 iscritti dell’ Unitrè, dai 18 anni in su, che assisteranno ai processi di trasformazione spiegati da Giovanni Busia della fattoria Su Grabiolu di Siamanna, azienda che produce formaggi a caglio vegetale e a breve, alla canapa sativa, che curerà la caseificazione del formaggio e della ricotta. Le spiegazioni della nutrizionista Giulia Mugheddu, completeranno il momento di informazione, mirato ad una sana educazione alimentare, a cui seguirà una degustazione di formaggi.
Lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 10.00, laboratorio presso la scuola primaria di via Amsicora ad Oristano, a cura del presidente di Agri mercato Campagna Amica Oristano, Emanuele Dedoni, che sarà coadiuvato, per le spiegazioni sulla qualità organolettica dei formaggi, dal giornalista e gastronomo, Gian Piero Pinna. Nella interessantissima lezione saranno coinvolti circa quaranta ragazzi delle classi terza e quarta, guidati dalla Docente Maria Giovanna Fiori.