Anteprima del XX Festival Internazionale di Musica da Camera. Sino al 3 giugno tre appuntamenti che vedranno nella città medievale Pierluigi Camicia, il Duo Fortecello e il Duo Ghigi-Rossetti. Per ogni serata sono in programma visite guidate alla scoperta della città e cene con gli artisti
Dai viaggi musicali pensati per far riscoprire i preziosi repertori dal mondo alle raffinate incursioni nella letteratura per violino del Settecento e Ottocento. Sino a un elegante percorso lungo la musica romantica per pianoforte.
Domenica 20 maggio nello storico Teatro Electra di Iglesias arrivano “I concerti di Primavera”, tre appuntamenti con la musica più raffinata organizzati dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica del bandoneonista e compositore Fabio Furìa.
Sino al 3 giugno, ogni domenica alle 19,30 l’appuntamento è con concerti e ospiti diversi, nel solco di quella che vuole essere una gustosa anteprima del XX Festival internazionale di musica da camera, in programma in autunno.
Arriveranno nella città medievale ospiti come il grande pianista Pierluigi Camicia, il Duo Fortecello e quello composto da Katia Ghigi e Michele Rossetti.
I “Concerti di Primavera” arrivano a Iglesias per celebrare il ventennale del Festival Internazionale di Musica da Camera. Ciascun concerto sarà accompagnato da diverse iniziative volte alla riscoperta e valorizzazione del territorio, come visite guidate e cene con gli artisti.
Domenica 20 maggio si parte con il Duo Fortecello, composto dalla violoncellista polacca Anna Mikulska e dal pianista franco-spagnolo Philippe Argenty, che proporrà una serata dal titolo “Cello and piano tour”, un viaggio intorno alle tradizioni musicali dei diversi paesi del mondo che ripropone l’omonimo album del duo, uscito nel 2015.
La domenica successiva (27 maggio) con una serata dal titolo “Ragione e sentimento” il duo composto dalla violinista Katia Ghigi e dal pianista Michele Rossetti guiderà il pubblico lungo un percorso raffinatissimo costruito sui brani del repertorio violinistico di Settecento e Ottocento.
Domenica 3 giugno il sipario su questa ricca mini-rassegna si chiude con l’asso del pianoforte Pierluigi Camicia e il suo concerto “Un viaggio…romantico” che affronterà le più belle partiture della letteratura pianistica romantica.
Prima di ogni concerto sarà possibile partecipare a una visita alla scoperta della città e dei suoi dintorni a cura del Consorzio turistico per l’Iglesiente (per info e prenotazioni tel. 347.2773705).
Sarà inoltre possibile partecipare ad “Aperitivo all’Iglesiente” e “Caffè all’Iglesiente” a cura dell’Electra Cafè Letterario.
Dopo il concerto del 27 maggio, inoltre, chi vorrà intrattenersi con i musicisti protagonisti, potrà farlo aderendo a “A cena con l’artista”, iniziativa in programma nel ristorante Villa di Chiesa (info e prenotazioni tel. 342 5805156).
Biglietti.
Ingresso singolo platea: 10 euro. Ingresso singolo logge: 5 euro. Abbonamento platea: 20 euro. Abbonamento fidelity: 16 euro. Abbonamento logge: 12 euro.
Per gli studenti del Conservatorio di Cagliari, della Scuola civica di musica di Iglesias e della Scuola media ad indirizzo musicale di Iglesias l’ingresso è di 3 euro (in loggia).
Informazioni: cell. 342 5805156; sito internet www.associazioneantonstadler.com, mail. [email protected]. Pagina Fb: Anton Stadler Iglesias.
Contributi e collaborazioni.
Il festival internazionale di musica da camera è realizzato con il contributo di: Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Regione autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias; e grazie alla collaborazione del Consorzio turistico per l’Iglesiente.
L’Associazione culturale Anton Stadler.
È un organismo professionistico operante in campo musicale, artistico e culturale nel territorio del Sulcis Iglesiente.
Attiva ormai da 20 anni, è riconosciuta e sostenuta stabilmente dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Iglesias e dagli enti locali che, di volta in volta, ospitano gli spettacoli organizzati e distribuiti dall’associazione.
Fin dalla sua istituzione, nel 1998, la sua mission è la promozione e valorizzazione della musica in tutte le sue forme e generi. Ciò è reso possibile, da un lato, attraverso l’attività concertistica, l’organizzazione di importanti rassegne, e laboratori didattici; dall’altro, attraverso la produzione di spettacoli ideati dall’Associazione, distribuiti stabilmente nel territorio nazionale ed europeo.
L’associazione ogni anno presenta al pubblico prestigiosi festival dedicati alla musica, nuove produzioni firmate “Anton Stadler”, spettacoli di compagnie ospiti ed importanti eventi musicali, contribuendo a creare un’offerta artistica e culturale di grande valore per l’intero territorio del Sulcis Iglesiente.
Guidata dal direttore artistico Fabio Furia, l’Associazione, nel corso della sua intensa attività, ha stretto importanti collaborazioni con Enti Pubblici, quali la Provincia di Carbonia Iglesias e i Comuni del territorio, nonché con le fondazioni e i teatri, come ad esempio la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ed il Teatro Centrale di Carbonia, riuscendo in tal modo a divenire un collettore strategico fra le realtà imprenditoriali locali, le organizzazioni no profit e le altre associazioni culturali.
Gli artisti
Philippe Argenty entra nell’Academy of music nel 2000 e nel 2003 decide di trasferirsi a Parigi per approfondire lo studio del pianoforte. Nel 2005, dopo due anni di formazione a Parigi, segue il “Conservatori superior de musica” di Liceu, a Barcellona, dove studia con il pianista e insegnante Stanislav Pochekin. Qui si diploma nel 2011 ottenendo la votazione più alta per la sua interpretazione del “Secondo concerto per pianoforte e orchestra” di Franz Listz. Nel 2005 è insignito del secondo premio al “Grand concours international de piano” nella Cortot hall di Parigi.
Dal 2004 si è esibito in Francia, Norvegia, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia, Spagna e Andorre, sia come solista che in formazioni di musica da camera.
Suona in recital e concerti da camera in numerose formazioni (duo, trio, quartetto, quintetto, sestetto).
Dal gennaio 2016 fa parte del “No stop tango”, formazione che fa conoscere il tango e la sua musica in tutta Europa.
Oggi dedica gran parte della sua attività professionale all’organizzazione di festival e stagioni musicali.
Dal 2008 è anche direttore artistico dell’associazione “Les clés du clasique”.
Il suo primo disco, “Cello and piano world tour opus 1”, realizzato con Anna Mikulska, è uscito nel 2015.
Pierluigi Camicia è pianista nato: e pur il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri (Agosti, Caporali, Badura Skoda..). Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.
I suoi recitals in Europa (Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico.
Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava.
Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concettismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Dongiovanni.
E’ Direttore Artistico dell’Associazione AUDITORIUM di Castellana Grotte dalla sua fondazione, nell’anno 1974, fino al 2007, Associazione che produce e organizza concerti cameristici e sinfonici e opere liriche, anche in forma di Teatrodanza, operine per ragazzi, rappresentate in molti teatri italiani (Belli a Spoleto, Ragusa, Siracusa, Catania). Nel 2002 e 2003 dirige artisticamente il “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia, uno dei più importanti Festival Jazz Italiani, ospitando artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri.
Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante Associazione Musicale del Salento.
Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa (BWYU – Provo – UTAH, CSUF – Fresno – CALIFORNIA, WESLEYAN COLLEGE – Macon – GEORGIA, etc.) e in Hochschule in Germania, Francia, Croatia, Polonia.
Ha suonato per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia e all’estero, tra cui La Scala a Milano, la Carnegie Hall a New York, l’Oriental Art center a Shanghai, il Teatro Verdi a Trieste, L’Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia, e regolarmente in Germania, Spagna, Francia, Polonia.
Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “NELO FRENI”.
Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama” Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo.
Katia Ghigi, dopo gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Perugia.
Si è perfezionata alla “Scuola di Musica di Fiesole” con il celebre “Trio di Trieste”, M. Skampa, P. Farulli, R. Michelucci con il G. Prencipe. Ha fatto parte per due anni dell’Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo il ruolo di “prima parte”, collaborando così con grandissimi musicisti come Riccardo Muti, Salvatore Accardo, C. M. Giulini, G.G. Rath, M. Tipo, M. Campanella.
Si è inoltre perfezionata con i Maestri P. Vernikov, I. Grubert ed il M° Felice Cusano.
Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica, esibendosi in qualità di solista e in formazioni da camera per importanti festivals ed società di concerti: “Amici della Musica” di Perugia , “Amici della Musica” di Firenze, “Amici della Musica” di Taranto, “Amici della Musica” di Vicenza, “Amici della Musica” di Latina, “Sagra Musicale Umbra e molti altri. Ha partecipato a numerose tourneè in Francia, Spagna, Svizzera, Grecia, ex Iugoslavia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Egitto, Turchia, Libano, Ungheria, Giappone, Austria, Brasile.
Ha suonato, sempre in qualità di ” prima parte” e solista con numerose orchestre da camera e sinfoniche, maturando così significative esperienze dovute alla collaborazione con celebri musicisti come: Felix Ajo, Pina Carmirelli, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Marco Rizzi, Thomas Indermule, Claudio Brizi, Werner Hink (primo Violino dei Wiener Philarmoniker), Keiko Toyama, Enrico Dindo, Sascha Gavrilov, Pierre Amojal, Wolfgang Meyer, Milan Turkovic, Fabrizio Meloni, Stefan Milenkovic, Bruno Canino, Federico Mondelci, Roland Dyens,Massimo Quarta, Francesco Manara, Sonig Tchakerian, Mario Brunello, Victoria Mullova.
Ha inciso numerosi CD per le case discografiche: Dynamic, Quadrivium, Bongiovanni, Camerata Tokyo (alcuni dei quali recensiti con il massimo del punteggio artistico dalla rivista Amadeus), Tactus e Capstone Records ( U.S.A.)
E’ Direttore Artistico del Gubbio Summer Festival dall’ edizione 2007.
Suona un violino Eugenio Degani del 1895.
Anna Mikulska intraprende lo studio del violoncello a 6 anni. Nel 2005 comincia l’Accademia di musica di Cracovia, sua città natale. Nel 2007 studia alla “Ecole normale de musique” di Parigi, nella classe di Paul Julien. Ha ricevuto consigli da insigni violoncellisti quali Anner Bylsma, Arto Noras e Franz Helmerson. Dal 2005 suona come solista nella Orchestra simfonica dell’Accademia musicale di Cracovia, e con la Giovane orchestra filarmonica. Allo stesso tempo è partner privilegiata nella musica da camera in quartetti, trio, duo e quintetti. Ha fatto parte del Quartetto reale di Cracovia dal 2007 al 2009. Nel 2011 ha formato il Quatour volubilis, con cui da allora si esibisce.
Ha anche suonato nell’orchestra del famoso violinista inglese Nigel Kennedy la “Orchestra of life”.
Dal suo arrivo in Francia ha lavorato regolarmente con la “Limoges e limousin orchestra”.
Dal gennaio 2016 fa parte del “No stop tango trio”, formazione che fa conoscere il tango e la sua musica in tutta Europa.
Il suo primo album “Cello and piano world tour” con il pianista Philippe Argenty è uscito nel 2015 e ha dato vita a un tour nel 2016-2016 e nel 2017.
Michele Rossetti si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Piero Rattalino, studiando in seguito con il M° Paolo Bordoni.
Risultato vincitore in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali ed internazionali svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.
In particolare così è scritto di lui nel “l’eco della riviera”: “l’estrema varietà di tocco e di intenzioni, la straordinaria vivacità del fraseggio indicano in lui una squisita natura musicale sorretta da vivida intelligenza e netta personalità” .
Ha effettuato registrazioni per la RAI ed ha curato per l’ etichetta discografica “Quadrivium” le opere di autori minori italiani dell’ Ottocento.
Per l’etichetta discografica Hyperprism ha inciso in duo con i Maestri Ciro Scarponi, Mario Ancillotti, Lorenzo Lucca, Guido Arbonelli e Roberto Fabbriciani.
All’attività concertistica affianca quella didattica tenendo regolarmente Corsi di Alto Perfezionamento Internazionali di Norcia (TR), Summer Piano Academy – Poros (GR), Tirana music festival, Gubbio ecc..
Per il Gubbio Summer Festival ha collaborato suonando in duo con Mario Caroli e Bruno Canino.
Ha curato per la Nuova Carisch -Warner Bros.- l’antologia pianistica “Conoscere Suonando” viaggio d’autore tra le forme per pianoforte.
E’ Direttore Artistico del concorso Nazionale di esecuzione musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello.
Già Direttore Artistico del prestigioso Master Class del Mediterraneo per giovani pianisti accompagnati dai genitori di Troina (EN) è altresì Direttore Artistico del Concorso Internazionale Pianistico Città di San Gemini e dei Corsi Internazionali della stessa città.
E’ invitato a far parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali.