Elezioni regionali Valle d’Aosta risultati: delude il Pd. Lo scrutinio in tempo reale
Elezioni Valle d’Aosta risultati. Fortissima avanzata della Lega di Matteo Salvini alle Regionali in Valle d’Aosta. A scrutinio in corso, primo partito con il 19,5% è l’Unione Valdotaine ma il Carroccio è in seconda posizione con il 17% circa, la stessa percentuale raccolta il 4 marzo nonostante alle Regionali siano presenti molte più liste.
Pesante calo del Movimento 5 Stelle che dal 24% delle Politiche crolla intorno all’11%. Deludente anche il dato del Pd al al 6,5% mentre il Centro Destra Valle d’Aosta, che riunisce Forza e Fratelli d’Italia, resta addirittura sotto il 3% rispetto al quasi 9% del 4 marzo.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LO SCRUTINIO IN TEMPO REALE
La percentuale definitiva di affluenza al voto per le elezioni regionali e’ stata del 65,12%, con 67 mila 146 votanti su 103 mila 117 aventi diritto. Nel 2013, aveva votato il 73,03% degli aventi diritto. A Valgrisenche la percentuale piu’ alta di voto, pari al 82,53%, a Courmayeur, invece, l’affluenza minore, pari al 54,26%.
Lo spoglio si svolge in via sperimentale e provvisoria, attraverso un sistema centralizzato come prevede la legge regionale del 16 ottobre scorso, che ha istituito quattro poli di scrutinio nei comuni di Saint Pierre, Fenis, Verres ed Aosta, presso cui sara’ effettuato lo spoglio delle schede votate nelle sezioni elettorali di riferimento.
Fonte: www.affaritaliani.it