Scade il prossimo 27 maggio il termine ultimo per partecipare al bando della Fondazione di Sardegna riservato alle scuole sarde.
La Fondazione di Sardegna, coerentemente con la propria missione istituzionale, conferma il proprio contributo al settore scolastico della Sardegna con il programma di interventi già avviato positivamente lo scorso anno con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il mondo della scuola, infatti, evidenzia ancora difficoltà che richiedono energia e impegno collettivi, capaci di invertire le tendenze negative degli ultimi anni.
Le specificità della Sardegna sottolineano l’ulteriore ritardo nei confronti delle aree più sviluppate, con dati oggettivi che relegano il panorama dell’istruzione e della formazione isolana agli ultimi posti nello scenario nazionale, pur evidenziando segnali positivi di miglioramento. Per l’anno scolastico 2018-2019, attraverso un “Invito a proporre”, la Fondazione di Sardegna seleziona proposte progettuali di Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna caratterizzate da soluzioni efficaci e sostenibili.
Nello specifico, le proposte progettuali dovranno essere orientate a sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitive; a contribuire all’ammodernamento dal punto di vista strumentale degli istituti scolastici; a favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro. Il Bando, con una dotazione complessiva di 1 milione di euro, prevede per singolo progetto un contributo massimo di € 30.000.
Le proposte potranno essere presentate entro il 27 maggio 2018. Il Bando è consultabile su www.fondazionedisardegna.it nella sezione “Contributi”, sottosezione “Bandi Fondazione”, area “Educazione e Istruzione”.