Dal 12 al 14 giugno presentazioni ad Alghero, Sassari e Valledoria. Sabato 16 giugno seminario esperienziale a Cagliari.
Esiste un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. Lo ha studiato Franco Berrino, noto medico ed esperto di alimentazione, assieme a Daniel Lumera, riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e a David Mariani, allenatore specializzato nella riattivazione dei sedentari.
È un percorso pratico e quotidiano fatto di ricette, esercizi fisici e spirituali che viene raccontato nel libro Ventuno giorni per rinascere (Mondadori). Il bestseller, da oltre 9 settimane tra i 10 libri più venduti in Italia, è nato proprio in Sardegna, durante un seminario sulla longevità e la qualità della vita tenuto da Berrino e Lumera l’estate scorsa a Villagrande Strisaili. Ora i due autori tornano nell’isola per presentarlo nell’ambito del festival letterario Éntula organizzato da Lìberos. In programma, dal 12 al 16 giugno, tre incontri con i lettori e un seminario esperienziale.
Si parte martedì 12 giugno alle 18.30 ad Alghero nella Biblioteca R. Sari in piazza Molo 2. Mercoledì 13 Giugno alle 18 appuntamento a Sassariin via Roma 74, presso la Camera di Commercio e giovedì 14 giugno alle 19 a Valledoria nell’Imbarcadero sulla foce del Coghinas.
Il programma terminerà sabato 16 giugno alle 16 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari con un seminario esperienziale di 4 ore dal titolo “Ventuno Giorni per Rinascere, cibo per la mente, cibo per l’anima” per il quale sono già aperte le iscrizioni. Un viaggio nelle scienze del benessere e della qualità della vita, tra alimentazione e meditazione. Biglietti su Eventbrite: https://biglietti-seminario-berrinolumera-cagliari.eventbrite.it. Per info: 3474303501 o [email protected].
“Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” (Mondadori) – Tre settimane, secondo studi scientifici e antiche sapienze, sono il tempo necessario per prendere un’abitudine, cambiare stile di vita. E garantirci una longevità in salute. “Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull’esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.”
Franco Berrino è medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire l’incidenza e la progressione dei tumori (progetti DIANA). È autore, con Luigi Fontana, del bestseller La Grande Via.
Daniel Lumera, è considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione, che ha studiato con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore di La cura del perdono. Una nuova via alla felicità (Mondadori) e ideatore della Giornata Internazionale del Perdono. È l’ideatore del metodo My Life Design, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale; un percorso formativo applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario.