Il 26 maggio prossimo, in occasione della festa di San Pio, nella Chiesa di Sant’Antonio di Santadi, intorno alle 19, dopo le celebrazioni religiose, ci sarà la presentazione dell’ultima fatica editoriale, per l’esattezza la quarantatreesima, di don Eliseo Lilliu, si tratta della biografia di un ammiraglio, dal titolo “Giovanni Alberto Malinverni Ammiraglio della Regia Marina”, edito dalla E.P.D’O.
Dopo i saluti del sindaco di Arbus, Antonello Lecca e di Giovanmaria Malinverni, figlio del protagonista del libro, ci sarà la presentazione dell’opera da parte dell’Ammiraglio Francesco Anedda, quindi gli interventi della storica Anna Maria Melis e dell’autore. Coordinerà e modererà l’incontro, il giornalista Gianfranco Corda. Questo lavoro editoriale, è nato per caso, dopo l’incontro di don Eliseo Lilliu, con l’Ammiraglio Giovanni Alberto Malinverni, suo parrocchiano, che ha fatto nascere questo particolare diario di vita, elaborato assieme a Giovanmaria Malinverni, figlio dello stesso Ammiraglio.
Durante il lavoro di ricerca, da parte di Eliseo Lilliu, è stato raccolto parecchio materiale fotografico, utilizzato per testimoniare e descrivere il periodo del Regno di Savoia di fine Ottocento e la Regia Marina dei primi decenni del Novecento. Ne è nata una interessante biografia che evidenzia le peculiarità del periodo analizzato e illustra la vita sociale e il ruolo della Real Marina. Un ricco corredo di immagini d’epoca e illustrazioni, rende ancora più interessante la pubblicazione.
Eliseo Lilliu, terralbese da generazioni, ha una spiccata predilezione per tutto ciò che riguarda il nostro passato, influenzato forse dalla formazione culturale avuta a Siena, Firenze, Genova, Milano, Roma e seguendo le lezioni di prestigiosi insegnanti. Ha anche allestito a proprie spese il Museo dei Frati Minori Cappuccini di Sanluri, di cui è stato direttore per 10 anni, mentre oggi ne gestisce uno allestito nella sua casa a Terralba e chiamato “Museo Lilliu”, dove sono esposti una quantità notevole di interessantissimi oggetti artistici e antichi.