lampi del pensiero di Diego Fusaro/ Viviamo in una dittatura del mercato speculativo-finanziario, che scavalca la volontà dei popoli
Ormai è innegabile, inconfutabile, incontrovertibile: è sotto gli occhi di tutti, anche di coloro i quali non vogliono vedere. Viviamo in una dittatura del mercato speculativo-finanziario, che scavalca la volontà dei popoli e le pur perfettibili democrazie.
Ce lo chiede il mercato: e non v’è volontà democratica popolare che possa resistere a siffatto volere teologico. Al tempo di Gramsci le sinistre agivano per conto dei lavoratori. Oggi agiscono per conto dei Mercati. Il tradimento è completo. Non v’è girone dantesco che basti.
Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell’associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net).
Tra i suoi libri più fortunati, “Bentornato Marx!” (Bompiani 2009), “Il futuro è nostro” (Bompiani 2009), “Pensare altrimenti” (Einaudi 2017).
di Diego Fusaro
Fonte: www.affaritaliani.it