Governo Lega-M5S ministri. Governo Lega-M5S. 19 ministri di cui 13 con portafoglio e sei senza
Governo Lega-M5S. 19 ministri di cui 13 con portafoglio e sei senza. La squadra del governo Salvini-Di Maio è quasi pronta. Affaritaliani.it anticipa la lista quasi completa dei ministri, secondo quanto riferito da una fonte qualificata della nuova maggioranza giallo-verde che in questi giorni ha partecipato direttamente alle trattative per la stesura del contratto di governo
Il presidente del Consiglio sarà un esponente dei 5 Stelle, ma non Luigi Di Maio, o un nome terzo comunque proposto dai grillini. “I nomi usciti finora – Bonafede, Spadafora, Fraccaro, Carelli – sono stati tutti bocciati dal presidente Mattarella”, spiega la fonte. E quindi si continua a lavorare e, quasi sicuramente, domenica mattina ci sarà l’incontro risolutivo tra il leader leghista e il capo del M5S per poi salire al Quirinale lunedì pomeriggio.
Sottosegretario alla presidenza al Consiglio – forse con la delega alla Sport – sarà il numero due della Lega Giancarlo Giorgetti. Un ruolo importante ma lontano dalla ribalta mediatica e ideale per il capogruppo del Carroccio alla Camera.
Ministro dell’Interno il segretario della Lega Matteo Salvini. Agli Esteri un nome “condiviso” con il Capo dello Stato. In pole position il “tecnico” Gianpiero Massolo. Alla Difesa un esponente dei 5 Stelle ma, anche in questo caso, “gradito” a Mattarella. Anche per il dicastero dell’Economia ci vorrà l’ok del Presidente e la guida verrà affidata ad un terzo, probabilmente un professore universitario di rilievo che condivide il contratto di governo.
Ministro dello Sviluppo Economico la grillina Laura Castelli, presente al tavolo del contratto. Al Welfare-Lavoro il capo politico del M5S Luigi Di Maio. Alla Giustizia andrà un altro pentastellato, Alfonso Bonafede. Per la guida delle Politiche Agricole sono in ballo due leghisti: Nicola Molteni e Stefano Candiani. Ai Rapporti con il Parlamento la neo-senatrice leghista Giulia Bongiorno.
Ai Beni Culturali l’esponente dei 5 Stelle Emilio Carelli. All’Ambiente Simona Bordonali della Lega (ex assessore regionale in Lombardia). Anche la guida del ministero della Sanità andrà al Carroccio con Lorenzo Fontana. Istruzione ai 5 Stelle, ma il nome non è stato ancora deciso. Instratutture-Trasporti per la Lega, in corsa due nomi: Armando Siri e Giuseppe Bonomi. Al ministero del Turismo e degli Affari Regionali il capogruppo della Lega al Senato Gianmarco Centinaio. Il partito di Salvini, infine, avrà anche (ma il nome non c’è ancora) il nuovo dicastero Famiglia e Disabilità e le Politiche Ue (rapporti con l’Europa).
Nel Carroccio quasi sicuri anche tre sottosegretari: il senatore italo-nigeriano Tony Iwobi con delega ai flussi migratori, Massimo Garavaglia all’Economia e il neo-senatore Simone Pillon che proviene dal Family Day.
di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Fonte: www.affaritaliani.it