Governo M5S-Lega, meno male che Mattarella c’è
Non abbiamo avuto la soddisfazione di andare ai Mondiali ma l’Italia di certo, in questo periodo, non sta morendo di noia.
Il post elezioni è stato qualcosa, nel bene e nel male, che ha diviso, caricato, portato adrenalina da una parte e all’altra degli schieramenti politici.
Ma di una cosa si può’ stare certi: nessun potenziale Governo, ancora prima di nascere ha scatenato una così larga irritazione. Onestamente, alla luce delle bocce che sono ancora in movimento, non se ne comprende il perché.
La Francia è irritata sul possibile, ma poi ritirato, stop alla Tav, e il suo Presidente Macron non ha perso un attimo per manifestare la sua irritazione con un deciso ‘si uniscono in Italia forze paradossali ed eterogenee’. Paradossale ed eterogeneo il voto di quasi 20 milioni di italiani?
Governo 2018. Praticamente tutti irritati.
L’Europa è irritata prima ancora di sapere se sforeremo, se chiederemo di abolire parte del debito, se tenteremo di cambiare il vituperato Trattato di Dublino sui migranti. Giù a dichiarare e parlare di scenari critici senza nemmeno sapere su cosa si sta parlando.
I media sono irritati. Lasciamo perdere il Financial Times che ha offeso quasi 25 milioni di italiani sostenendo che Roma ormai è presa dai barbari ( magari avesse scritto presa dalle pecore) ma tutti gli altri sono irritati perché costretti,da giorni, ad inventarsi notizie, costruirsi film, cercare nomi. Tutto praticamente inutile, anzi dannoso.
I partiti, dal PD a Forza Italia per finire con Fratelli d’Italia, sono irritati perché i primi hanno capito di contare in questo giro praticamente niente e forse di aver perso un’occasione di dialogo con il M5S, gli altri per non essere stati protagonisti della partita.
Governo 2108. Imam, Lega e Mattarella immuni dal virus
E pure la base grillina è irritata (a torto) di non poter essere riusciti a governare da soli nella convinzione che avrebbero potuto guidare tutto da soli. Nessunogli ha detto che la politica è l’arte della mediazione e del compromesso?
Ma gli unici immuni dal virus dell’irritazione chi sono?
Tre soggetti: in primis gli Imam che hanno compreso che non avrebbero più potuto andare avanti a raccontare i loro sermoni in arabo e magari ( in qualche caso ) fomentando rabbia a noi lontana.
O stanno qui e predicano in italiano il vero Islam oppure se ne vanno rapidamente.
I secondi sono i leghisti che hanno compreso che il loro leader si è mosso con coerenza e decisione muovendosi su una strada complicatissima.
Ultimo e non ultimo il nostro Presidente Sergio Mattarella, vero ago della bilancia.
Probabilmente è solo per lui, per la sua ferma pacatezza, per il suo riconosciuto equilibrio che anche i mercati finanziari stanno moderatamente sereni.
Governo 2108. Mattarella unico ago della bilancia
Il Presidente vuole un contratto di Governo finito, vuole un nome e un solo nome come premier.
Dopodiché si prenderà il giusto tempo per capire se la barca la può far salpare. Ma il via libera lo darà solo quando avrà visto che la stiva è piena di mezzi e provviste che servono per evitare il naufragio.
Solo allora darà il via libera. E sotto sotto mai come ora la serietà di un Presidente è stata così tanto amata da tutti gli italiani di buona testa.
di Daniele Rosa
Fonte: www.affaritaliani.it