Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai nuovi laboratori creativi organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dal Liceo Artistico “Fabrizio De Andrè” di Olbia, rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11.
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
LABORATORIO “RICICLO CREATIVO”
BAMBINI 8-11 ANNI
dalle ore 16:30 alle 18:30
LUNEDI’ 14/21/28 MAGGIO E 04 GIUGNO.
Il laboratorio rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni e ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri e la creazione di oggetti assemblati con materiali di riciclo
Grazie allo stimolo creativo i bambini avranno la possibilità di sviluppare la loro fantasia e di sperimentare tecniche nuove riscoprendo il valore degli oggetti e dei materiali che normalmente andrebbero buttati e di dar loro una nuova vita.
Il supporto degli studenti del Liceo Artistico F. De Andrè, specializzati nelle varie discipline artistiche, sarà fondamentale per indirizzare i bambini a rivalutare l’uso e l’utilità di materiali quali la plastica, il tessuto, la carta, il metallo e dar vita a creazioni originali e fantasiosi nel rispettano della natura e dell’ambiente.
Elenco Materiale Utile: Matite; Gomme; Temperamatite; Pennarelli punta fine; Pennarelli punta grossa; Cartoncini lisci bianchi; Cartoncini lisci colorati; Colla vinilica; Colla stick; Spillatrici e puntine; Forbici per carta; Forbici per stoffa; Pannolenci colorato; Colori a tempera; Pennelli a punta; Pennelli piatti; Perline colorate e finte pietre; Schotch decorativi; Gomitoli di lana colorata; Materiale di riciclo: bottiglie di plastica, tappi, cannucce, bottiglie bagno schiuma, shampoo e detersivi scatolette di tonno, pinze da bucato in legno e altri materiali utili al riutilizzo.
LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI
BAMBINI 7 – 11 ANNI
dalle ore 16:30 alle 18:30
GIOVEDI’ 17/24/31 MAGGIO E 08 GIUGNO.
Il laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni (max 10 bambini per turno) ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri .
Gli incontri aiuteranno i ragazzi a capire le differenze tra “vedere”, “guardare” ed “osservare” le forme e le cose intorno a noi, ad imparare le tecniche grafiche e pittoriche di base: matita, acquerelli, penna, colori acrilici o ad olio, matite colorate, a copiare opere famose reinventando le tecniche e lo stile degli artisti.
Supportati dagli studenti del Liceo Artistico F.De Andrè, che specializzati nelle varie discipline artistiche, li aiuteranno a lavorare in modo creativo, concluderanno il ciclo di laboratori con una esperienza di pittura estemporanea (realizzando un’ opera all’aperto) da svolgersi in contemporanea con le manifestazioni organizzate dagli allievi del Liceo Artistico in occasione della Giornata dell’Arte 2018.
Elenco Materiale Utile: Colori a tempera/olio/acrilici, Acquerelli, Tavolozza, Bicchieri plastica, Pennelli piatti e tondi di varie misure, Matite colorate, Matite, Tele, Album disegno liscio e/o ruvido, Cavalletto da tavolo, Grembiule o camice, Straccetti di cotone.
LABORATORIO “PORTA I NONNI IN BIBLIOTECA”
BAMBINI 7 – 10 ANNI
dalle ore 16:30 alle 18:30
MERCOLEDI’ 16/23/30 E 06 GIUGNO.
Il laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 10 anni ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri e l’interazione tra diverse generazioni grazie ad un momento aggregativo e di forte condivisione.
La presenza dei nonni e i loro racconti di storie tradizionali o esperienze vissute nella loro vita, saranno da stimolo per sviluppare la creatività dei bambini che avranno la possibilità di reinventare o disegnare il racconto.
Grazie alla loro fantasia e alla sperimentazione di tecniche grafiche costruiranno una storia illustrata supportati dagli studenti del Liceo Artistico F.De Andrè, che specializzati nelle varie discipline artistiche, li aiuteranno a lavorare in modo creativo.
Elenco Materiale Utile: Matite colorate, Matite, Album disegno liscio e/o ruvido, Materiale a scelta per realizzare i disegni, le pitture, i fumetti o il racconto.
I laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Simpliciana – Piazzetta Dionigi Panedda 3.
Il modulo per l’iscrizione potrà essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita Piazzetta Dionigi Panedda 3 oppure scaricato direttamente dal sito internet del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it link Biblioteca Civica Simpliciana.
Le domande faranno parte di una lista il cui ordine di precedenza sarà stabilito dalla data e ora di presentazione della domanda stessa.
L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.
Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica Simpliciana tel. 0789/25533-69903.
L’Assessore alla Cultura Dott.ssa Sabrina Serra