CONSULTORIO FAMILIARE DI ORISTANO, INCONTRO SUL PIANO DEL PARTO. Lunedì 28 maggio, all’interno dello Spazio Mamme, appuntamento dedicato alle donne in dolce attesa. Alle ore 10.00, il Consultorio familiare di Oristano, all’interno dello Spazio Mamme, ospiterà l’incontro dedicato a tutte le donne in gravidanza sul piano del parto. Si tratta di una proposta che le famiglie in dolce attesa rivolgono al punto nascita della struttura ospedaliera in cui si sceglie di partorire, proposta che elenca come si desidera che la mamma e il bambino vengano assistiti durante il travaglio, il parto e nei successivi giorni di degenza, compatibilmente con la situazione clinica e in assenza di condizioni che impongono determinate terapie o altro tipo di interventi che dipendono strettamente da decisioni mediche.
Questa pratica, ancora poco diffusa in Italia, aiuta a creare un rapporto di collaborazione e fiducia tra la famiglia e il punto nascita e a vivere l’esperienza del parto nel migliore dei modi.
All’iniziativa di lunedì, coordinata dalla responsabile dei servizi consultoriali del distretto socio-sanitario di Oristano Maria Antonietta Grimaldi, parteciperanno alcune neo mamme che hanno presentato un piano del parto e che ne illustreranno l’applicazione ed i benefici.