Voci di maggio è una grande festa popolare che si snoda tra musica, moda, tradizione e gastronomia ideata per riscoprire le tradizioni agropastorali della Sardegna e valorizzare le sue realtà produttive. Anima della rassegna è Gigi Sanna, leader del gruppo etno-rock Istentales.
Dopo Nuoro, Orosei, Olbia, Sassari, Cabras, Santa Caterina di Pittinuri e le Terme di Fordongianus, “Voci di Maggio” sbarca nella “capitale” dell’omonimo arcipelago, scelta da Giuseppe Garibaldi prima come luogo d’esilio e poi come fissa dimora.
Cuore della kermesse è il “concertone” del 2 giugno. Dalle 20,30 sul palco di Piazza Comando si alterneranno oltre a Vecchioni, Istentales, Gruppo Folk Cascia, Maria Luisa Congiu, Tenore Untana Vona, Boes e Merdules bezzos Ottana, Varco , Giuseppe Mascia, Amici del Folklore, Tenore Santu Caralu, Solenadro, Norax, Davide Ruda, Funky Orchestra Berchidda, Haera, Suoni d’Umbra, Davide Guiso & Francesca Lai, Stefano & Elsa Cherchi. L’ingresso è gratuito, sarà presente anche Giulio Goria del programma televisivo “Le Iene” e presenterà la serata Giuliano Marongiu.
In programma anche convegni, sagre, dimostrazioni, laboratori del “fare”. L’1 giugno andrà in scena il festival di musica elettronica “Ironik Electronik Sardinia” che vedrà protagonisti Saffronkeira ed Enzo Favata, Kabaret Maker, Giangi Cappai, Max Scanu, Lollino, Street. Le tre giornate sono dedicate alla raccolta fondi per la Sla Dream Team “Io sto con Paolo”