Otto appuntamenti domenicali da aprile a luglio con mostre, teatro, cabaret, musica, danza, recital. Apertura con Rosalba Piras e Tiziano Polese protagonisti dello spettacolo che fa rivivere i famosi comici ebrei dagli anni ’20 all’avvento di Hitler.
Domenica 6 maggio alle ore 19,30 il Teatro di Sanluri nel Parco S’Arei riprenderà la sua programmazione teatrale con la STAGIONE MAESTRALE. Dopo un periodo di chiusura per lavori straordinari, la Stagione, a scansione domenicale, organizzata da Abaco Teatro in collaborazione e sostegno del Comune di Sanluri, sarà aperta dal Sindaco Alberto Urpi. Sarà in scena il nuovo spettacolo di Abaco Teatro dal titolo L’ULTIMA RISATA scritto, diretto e interpretato da Rosalba Piras e Tiziano Polese.
I due artisti vestiranno i panni degli attori ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi negli anni dal 1920 al 1943, e racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese.
In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. L’evocazione del repertorio storico è fatto di canzoni e balli yiddish, dal cabaret tedesco ricco di ballate, sketch degli anni ’30-’40 che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish.
Gli avvenimenti storici, la loro passione per il teatro, le loro testimonianze, il loro tormentato vissuto, sono scanditi anche dallo scambio di lettere che intercorreva fra i due artisti. I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento di Westerbork, Theresienstadt e infine Auschwitz. L’originale scrittura è stata creata anche grazie alle ricerche di Lisa Peschel, la giovane storica polacca, che ha recentemente riportato alla luce i testi teatrali e di cabaret scritti e inscenati nel campo di Theresienstadt e nel Ghetto di Varsavia.
Lo spettacolo vede gli attori immersi in una scenografia in continua trasformazione grazie ai video interattivi a cura di Tonio Cireddu che propongono suggestive e divertenti immagini e musiche d’epoca completate dalle luci di Roberto Tuveri, i costumi di Dalila Exana, con il coordinamento di Manuela Orlando.
il 28 aprile la Stagione di Abaco è stata inaugurata dalla prestigiosa La mostra del maestro Angelo Cesselon “Un pennello per il Cinema” (I parte) allestita nel Foyer del Teatro che sarà permanente fino al 1 luglio.
Domenica 20 maggio ore 19,30 sarà in scena lo spettacolo di OfficinAcustica dal titolo GABRIELLA… SEMPRE recital dedicato al personaggio Gabriella Ferri di e con Anna Lisa Mameli (voce), Corrado Aragoni (pianoforte), Remigio Pili ( fisarmonica).