Una settimana fa, in data di giovedì 10 c.m., la Segreteria Regionale si è vista costretta ad
intervenire su una questione alquanto strana che da molto tempo si verifica presso la Colonia Agricola di Mamone. La Polizia Penitenziaria distribuisce, sotto prescrizione medica, farmaci ai detenuti.
Il Servizio Sanitario Nazionale ad oggi non ha regolarizzato questo modus operandi che non rientra nei compiti istituzionali del Corpo. La Direttrice, la Dott.ssa Simona Mellozzi, ha avuto già un confronto con i rappresentanti della Sanità Sarda, incontro che non ha avuto nessun esito positivo.
La Cisl FNS Sarda è quindi intervenuta affinché si riavvii il percorso che porti ad una soluzione definitiva. Successivamente anche il Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria, il Dottor Maurizio Veneziano, è intervenuto sollecitando l’Assessorato alla Sanità affinché si risolva il problema sollevato dalla Cisl FNS.
Di seguito l’intervento del Segretario Generale Giovanni Villa:
“Questa situazione anomala, deve essere risolta nel più breve tempo possibile. Abbiamo scritto all’Assessore alla Sanità Arru e al Dirigente Regionale Sechi chiedendogli un intervento risolutivo ma ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta in merito. Abbiamo chiesto che forniscano i medici e gli infermieri di un mezzo idoneo per potersi così spostare tra le varie diramazioni e ottemperare al loro servizio nel miglior modo possibile. In questi delicati ambiti lavorativi non si può continuare ad operare con superficialità. I vertici del SSN diano risposte concrete.”