Il format della serata è “INCONTRO AL FUTURO – L’innovazione prima dei pasti” l’aperitivo dell’innovazione, ideato dall’Università di Bari e da “L’Arancia” agenzia di comunicazione; lo stile è quello degli aperitivi tipico dei caffè scienza, in cui i presenti si raccontano e confrontano in un talk interattivo.
La serata ha due protagonisti: da un lato una generazione che ha l’esigenza di partire dalla propria terra verso la conquista di una realizzazione professionale e di una indipendenza economica, e dall’altro la concreta necessità di molti imprenditori di cercare figure professionali, molto spesso non disponibili o qualificate sul territorio. E da qui scorgere le opportunità di una messa a confronto tra due posizioni parallele, apparentemente lontane, ma con lo stesso obiettivo di creare un network.
“Questo incontro vuole mettere così a confronto le due facce della realtà attraverso un dialogo partecipato che osservi, analizzi e ascolti sia la prospettiva imprenditoriale, sia quella delle risorse umane che hanno lasciato il paese di origine” dichiara il presidente dell’Associazione Nicola Tattoli. E continua “Per la costruzione di modelli risolutivi, si propone un cambio di prospettiva da entrambe le parti per mezzo di un incontro “reale” proposto dalla nostra associazione, ben radicata sul territorio lombardo e ben connessa, così da mettere in relazione differenti figure professionali, realtà imprenditoriali ed istituzioni con un unico fine: creare network ed opportunità”. ‘Stiamo invertendo la tendenza,’’ dichiara il Prof. Gianluigi De Gennaro, Delegato del Magnifico rettore allo sviluppo della creatività. ‘‘Incontro al Futuro, nato dal bisogno di far incontrare imprenditori e ricercatori, connettere innovazioni ed opportunità alle nostre latitudini (ndr. Puglia), diventa occasione per annodare tra loro le reti di chi ha a cuore le proprie origini…e desiderio di tornare. Questo nuovo modo di sentirci ’ insieme’ ci darà la struttura per affrontare le complesse sfide del futuro”. Special guest e tanti altri ospiti animeranno il networking. Una piacevole occasione di confronto per scoprire protagonisti, curiosità
e scenari di chi #nonescludeilritorno.
Tra gli ospiti che interverranno: Gianluigi de Gennaro-Delegato del magnifico rettore UNIBA allo Sviluppo della Creatività; Mariarita Costanza-Imprenditrice CTO Macnil; Cesare De Palma-Imprenditore, Titolare di Thermofluid; Serena Botta-Avvocato (Studio legale Lab Law); Viola Tarantino-Wedding Planner-Presidente Associazione Wedding Planner Puglia; Annalisa Turi e Annamaria Demarinis-Knowledge Transfer Manager BaLab UNIBA; Antonio Perruggini-Dirigente D’Azienda Advisor; Attilio Caputo-Managing Director Caroli Hotels; Elena Galletti-CEO and Co-Founder of Joint Innovation HUB; Marco Torchio-CEO Aktive Reply; Pascal Barbato-Imprenditore, Titolare di Fulgaro Panificatori. L’evento è organizzato dall’Associazione Pugliesi a Milano e dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Main sponsor: DOT Academy Hashtag dell’evento: #nonescludoilritorno Facebook: @PugliesiMilano – @ UnibaBalab Twitter: Pugliamistadite – balab_bari Linkedin: Pugliesi a Milano
Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.