Una storia surreale,con l’obiettivo di far riflettere sui valori del cinema e dei suoi cosiddetti “eroi”. I Birbantisbarcano a Milano e vanno in scena con La dolce confusione, terzo e ultimo capitolo della “trilogia francese” della Compagnia teatrale, unprogetto iniziato con AuManoirSaint Germain e proseguito poi con Diva’s.
Un’opera liberamente ispirata ad 8 ½, e un omaggio a tutto il cinema felliniano, che contamina diversi generi teatrali: dal teatro di parola al musical, da quello sperimentale a quello della farsa.
La dolce confusione, che dopo il successo riscosso a Rimini andrà in scena il 4, 5 e 6 maggio al Teatro Filodrammatici di Milano, alle ore 20.30, è una pièce teatrale ambientata a Nizza, nella primavera del 2018, in un appartamento di un uomo, Guido Contini, regista cinematografico acclamato da Hollywood, chesi crogiola negli insuccessi della sua miserabile vita,incapace di scrivere il film dei suoi sogni perché imprigionato in un morboso intreccio di passione, che vede protagoniste la sua giovane moglie Luisa, l’esuberante amante Carla, e l’affascinante attrice Angel Cohen.
Un’opera frutto dell’ingegno di Alessandro Onorato, autore, regista e attore in questa pièce, che sarà affiancato sul palco, tra gli altri, da Alessia Di Domenico, Chiara Verga, Chicco Dossi, Denise Giammusso, Francesca Gori,Giulio Bellotto, Michela Giudici e Niccolò Tiberi. Lo spettacolo, che può essere definito anche come una commedia musicale con una parte cantata e una parte ballata, vede in primo piano l’ensemble, con una formazione musicale d’insieme che vede Alessia Di Domenico responsabile della parte canora, mentre Maria Luisa Manzo si occupa delle coreografia del corpo di ballo.
Il testo dell’opera si pone dunque a completamento di una trilogia che Onorato ha sviluppato nel corso degli ultimi tre anni, fondatatutta sullo stile di vita francese e sulle suggestioni poetiche che suscita nell’animo umano.
La compagnia de i Birbanti nasce nel 2011 con l’obiettivo di creare una forte commistione tra diversi linguaggi artistici, portando il gruppo a collaborare con solo conpersonaggi del mondo del teatro ma anche con musicisti, videomaker, ballerini o performer. Un gruppo di giovani e dinamici artisti, le cui produzioni(da Diva’s aCharity Party, proseguendo con Nonostante tutto, l’amore, Lunga notte a Casablanca, Non si spara sugli attori!,Le donne di casa Goodfellow e AuManoir Saint Germain, oltrealle tragedie Kalissa Faust e Dracula)hanno segnato successi in termini di pubblico nelle loro apparizioni a Milano, Roma, in giro per l’Italia, oltre che a Londra e Nizza.