Lo mette a disposizione la sezione oristanese dell’Associazione nazionale forense che ha vinto un bando della Cassa forense per l’apertura dello sportello.
“Grazie alla disponibilità del Comune di Oristano lo sportello informativo sarà operativo ogni giovedì, a partire dal 24 maggio, dalle 15 alle 17, nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi – spiega il Presidente della sezione oristanese dell’ANF Gabriella Greco –. È evidente anche la funzione antiusura dello sportello, un fenomeno sempre presente e pericoloso da un punto di vista sociale, soprattutto in un periodo di crisi come questo”.
La normativa introdotta con la Legge 3 del 2012 e successive modifiche disciplina un importante strumento di tutela non solo a favore degli interessi del consumatore e dei soggetti non fallibili sovraindebitati, ma dell’intero sistema creditizio. La possibilità di risanare un perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte (pagamenti e ratei a saldo di esposizioni debitorie) ed il patrimonio effettivamente a disposizione dell’indebitato (o meglio la possibilità oggettiva di far fronte agli impegni assunti) permette all’intero sistema del credito di definire situazioni debitorie in sospeso da anni.
“Il legislatore – spiega Gabriella Greco – ha inteso soddisfare la necessità di introdurre una norma che consentisse, attraverso una specifica procedura, la completa riabilitazione di soggetti non fallibili indebitati affinché sia possibile il loro reinserimento nel novero dei soggetti che possono nuovamente ricorrere al credito. E ciò eventualmente sacrificando il diritto del creditore a percepire il totale pagamento dell’intero credito che in ogni caso sarebbe stato improbabile. È una norma, non a casa conosciuta come legge salvasuicidi, molto importante a livello sociale, uno strumento che consente di liberarsi legalmente dei debiti”.
“È un servizio di grande utilità per i cittadini, soprattutto in un momento in cui le famiglie vivono le difficoltà derivanti dalla crisi – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. Attraverso i servizi sociali abbiamo ben presente la questa condizione di difficoltà e abbiamo accolto con grande piacere la proposta dall’Associazione nazionale forense, mettendole a disposizione un locale dove poter offrire questo prezioso servizio gratuito”.
La legge si rivolge principalmente a imprenditori (singoli o associati) purché non soggetti a fallimento, imprenditori commerciali cessati da oltre un anno, imprenditori agricoli, enti no profit e start up innovative, liberi professionisti e lavoratori autonomi, persone fisiche che hanno assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Lo sportello dell’ANF è operativo anche presso la sede della Confagricoltura (tutti i giovedì dalle 11,30 alle 13) e nei comuni di Arborea, Terralba, Marrubiu, San Nicolò e Uras.