Progetto “Promuovere la città digitale”: percorsi di Certificazione delle competenze nel campo dell’ICT (nuove tecnologie della comunicazione) applicate alla valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali.
L’agenzia formativa IFOLD e il Comune di Oristano, con il supporto tecnico della società̀ Poliste, nei prossimi mesi avvieranno il progetto “Promuovere la città digitale”: due percorsi formativi rivolti a disoccupati e lavoratori (dipendenti e autonomi), finalizzati al loro inserimento lavorativo o al consolidamento delle competenze nel campo dell’ICT (Nuove tecnologie della comunicazione).
Il progetto “Promuovere la città digitale”, nato in accordo con il Documento Unico di Programmazione del Comune di Oristano, coniuga infatti la valorizzazione delle risorse produttive e turistiche locali con le opportunità̀ offerte dalle nuove tecnologie digitali.
I percorsi proposti saranno riferiti ai settori delle strategia di specializzazione S3 della Regione Sardegna:
-
Turismo e beni culturali e ambientali
-
Nuove tecnologie della comunicazione
Saranno attivati 2 percorsi formativi rivolti complessivamente a 50 destinatari (di cui almeno 30 donne):
– Corso “Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale”, rivolto a 25 occupati, tra cui lavoratori autonomi e imprenditori, in possesso del diploma di scuola superiore. Il corso sarà articolato in 240 ore di formazione (40 ore di alternanza formazione/lavoro) e 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione, e sarà finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie a progettare e attuare l’insieme di azioni di marketing on line per promuovere e commercializzare l’offerta delle PMI locali. Costituirà requisito preferenziale una precedente esperienza lavorativa documentabile in area marketing e comunicazione.
– Corso “Video-racconti della città e del territorio” rivolto a 25 disoccupati, compresi i lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, in possesso della licenza media. Il corso sarà articolato in 240 ore di formazione (di 40 ore di alternanza formazione/lavoro) e 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione e sarà finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per organizzare, realizzare le riprese e montare le immagini in video digitali volti a promuovere le risorse naturali/culturali e l’offerta delle imprese locali. Costituirà requisito preferenziale una precedente esperienza lavorativa o amatoriale documentabile nel settore della produzione audiovisiva o fotografica.
Il progetto “Promuovere la città digitale”, si caratterizza per un approccio fortemente pratico e per la centralità assunta dalle persone, sia durante le attività formative sia nella fase precedente di ascolto e analisi. Per questa ragione tutti gli attori locali coinvolti attivamente nello sviluppo del territorio sono stati invitati a portare il proprio contributo e la loro esperienza per comprendere le esigenze formative e calibrare al meglio i percorsi.
Le attività formative si svolgeranno presso la sede IFOLD di Oristano sita in via Paolo VI a Silì.I corsi di formazione saranno gratuiti, in quanto finanziati nell’ambito dell’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3”.