È stata rinviata l’apertura dei siti dell’Asinara inseriti nell’edizione di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”. In considerazione delle probabili condizioni meteomarine avverse previste nel pomeriggio di domenica 13 maggio, con possibili forti raffiche di maestrale, l’Amministrazione comunale, anche in accordo con le scuole che hanno adottato i monumenti, per garantire la sicurezza degli studenti e dei volontari ha stabilito di rinviare l’apertura dei cinque siti dell’isola a domenica 27 maggio.
Rimane invariato, invece, il programma nel territorio cittadino di Porto Torres. Saranno venticinque, infatti, i monumenti visitabili il 12 e il 13 maggio, in occasione della manifestazione ideata a livello regionale e nazionale da Imago Mundi e organizzata a livello locale dal Comune di Porto Torres in collaborazione con enti, scuole, operatori culturali e volontari.
Tre le novità di quest’anno: il Rifugio antiaereo di via Foscolo, la Necropoli ipogeica della Marinella e la Necropoli preistorica di Li Lioni. Gli ulteriori monumenti visitabili sono: Basilica romanica e cripta di San Gavino, Atrii Metropoli e Comita, Cumbessias ed edifici annessi; le Chiese di Balai Vicino e di Balai Lontano; le aree archeologiche Palazzo di Re Barbaro e Domus di Orfeo, Terme Maetzke, Domus dei Mosaici, Terme Pallottino; Ponte Romano; Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano; Tombe ad arcosolio del Nautico; Ipogeo di Tanca Borgona; Chiesa di Cristo Risorto; Necropoli di Su Crucifissu Mannu; Museo del Porto; Chiesa della B.V. della Consolata; Scuola elementare De Amicis; Rifugio antiaereo De Amicis; Necropoli di via Libio; Planetario, area museale e simulatore della navigazione.
Un patrimonio ricchissimo che mette in vetrina le emergenze archeologiche di Porto Torres, insieme alle chiese, i palazzi storici, i musei e le mostre. La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 12, a Balai Vicino, con l‘ensemble vocale e strumentale delle classi quinte del plesso di Borgona che eseguiranno brani sacri e balli folkloristici.
BUS TURISTICO SCOPERTO. Sarà attivo un servizio gratuito di trasporto nei siti cittadini con il bus turistico “Oreste” dell’Atp. Questi gli orari: sabato 12 maggio partenze alle 16:30, 17:30 e 18:30; domenica 13 maggio partenze alle 11:00, 12:00, 16.30, 17:30 e 18:30. La partenza è prevista dalla Basilica di San Gavino.
BUS NAVETTA PER I SITI FUORI CITTÀ. Per la Necropoli preistorica di Li Lioni e per la Necropoli di Su Crucifissu Mannu è previsto, inoltre, un servizio aggiuntivo di trasporto gratuito su bus Atp. Il servizio sarà attivo sabato 12 maggio, con partenze alle 16:30 e alle 18:00; domenica 13 maggio, con partenze alle 11:30, alle 16:30 e alle 18:00. Il tour prevede il servizio di trasporto nei siti e la sosta fino al termine della visita per attendere i partecipanti. La partenza è da Largo Sabelli.
EVENTI SPECIALI. La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 12, alle ore 16, a Balai Vicino, con l‘ensemble vocale e strumentale delle classi quinte del plesso di Borgona che eseguiranno brani sacri e balli folkloristici. Saranno 13 gli appuntamenti che vedranno come protagoniste le scuole e le associazioni cittadine. Questo il programma completo:
Scuola Elementare De Amicis
SCENE DI VITA SCOLASTICA E NON…UN PONTE DAL 1938 AL 2018
Sabato e Domenica
Esposizione di copie di documenti del periodo fascista, simulazione di una mattinata scolastica degli anni ’60, presentazione di un’attività didattica odierna
A cura della 5ª A del plesso De Amicis e 5ª B del plesso Bellieni, IC2
Rifugio antiaereo di via Foscolo (Ingresso da via Ponte Romano, 79)
ALLARME, ALLARME!
Sabato e Domenica
Simulazione di un evento: sposarsi sotto le bombe. Mostra di oggetti della II Guerra Mondiale e visita al Rifugio.
A cura delle classi 5ª A e 5ª B della scuola primaria Monte Angellu, IC2
Necropoli ipogeica della Marinella
CHINI SU QUELLE VITE MISTERIOSE E BELLE…
Sabato e Domenica
Gli allievi della 3a B del Liceo Linguistico “Europa Unita”, alla fine del percorso illustrativo, leggeranno versi tratti da autori del Novecento Italiano.
A cura dell’IIS “Mario Paglietti”, Liceo Linguistico Europa Unita
Piazza Eroi dell’Onda La Renaredda, fronte ipogeo di Tanca Borgona
FAMILY DIVE
Sabato dalle 10:00
Alla scoperta del mondo sommerso. Evento aperto a bambini e famiglie. IV Edizione
A cura dell’Associazione “I Sette Mari”
Scuola Elementare De Amicis
SI GIOCA! OGGI COME IERI
Sabato dalle 16:00 alle 18:00 e Domenica dalle 9:00 alle 12:00
I bambini dell’Infanzia De Amicis nel grande viaggio alla scoperta del passato vivranno e faranno vivere le grandi emozioni dei giochi semplici ma coinvolgenti di una volta.
A cura della Scuola dell’infanzia De Amicis, IC2
Chiesa di Balai Vicino
MUSICA AI MONUMENTI
Sabato alle 16:00 e Domenica alle 9:30
L’ensemble vocale e strumentale delle classi quinte del plesso di Borgona eseguirà brani sacri e balli folkloristici su brani cantati e suonati dagli stessi alunni.
A cura dell’Istituto Comprensivo 1
Palazzo del Marchese
POLIFONIE RINASCIMENTALI
Sabato alle 18:00
Il Complesso Musica Antiqua farà rivivere le sonorità dell’epoca rinascimentale attraverso il repertorio polifonico europeo.
A cura dell’Associazione “Musica Antiqua“
Chiesa di Balai Vicino
POLIFONIE DEL XX SECOLO
Sabato alle 19:00
Il Coro Polifonico Turritano proporrà un programma di confronto tra sonorità espressive divergenti, dalla Sardegna al resto d’Europa.
A cura dell’Associazione “Coro Polifonico Turritano”
Chiesa di Cristo Risorto
MUSICA, MAESTRO: POLIFONIE DI TUTTI I TEMPI
Sabato alle 21:00
Concerto dei Cantori della Resurrezione e Leati Cantores di Cagliari. VII edizione di Musica, Maestro!
A cura dell’Associazione “Cantori della Resurrezione”
Fronte Necropoli di via Libio 53
TURRIS DA GUSTARE
Domenica dalle 10:00
Artigianato e degustazioni a pochi passi dalla necropoli.
A cura della Fondazione via Libio 53
Palazzo del MarcheseMUSICA A PALAZZO
Domenica alle 12:00
Concerto dei ragazzi della 2ª B (indirizzo musicale)
A cura dell’Istituto Comprensivo 2
Museo del Porto
MARINAI IN ERBA RACCONTANO
Domenica dalle 15:00 alle 20:00
I bambini della scuola primaria, vestiti da marinai, racconteranno i segreti del Museo del Porto.
A cura della classe 5ª A del plesso Dessì, IC1
Chiesa di Cristo Risorto
MUSICA, MAESTRO: POLIFONIE DI TUTTI I TEMPI
Domenica alle 21.00
Concerto dei Cantori della Resurrezione, Madrigalisti Turritani, Coro Musica Viva di Cagliari. VII edizione di Musica, Maestro!
A cura dell’Associazione “Cantori della Resurrezione”