Andrea esordisce su YouTube nel 2007, ma decide di abbandonare il proprio progetto e dedicarsi agli studi all’accademia teatrale. Nell’agosto del 2017 nasce il canale Cartoni Morti, progetto nel quale l’artista applica gli insegnamenti di scrittura e regia appresi durante il suo percorso di studi. In tempi brevi il canale raggiunge il successo contando 394 mila iscritti. Su YouTube non conta la tecnica – dichiara l’arista- conta la comunicazione. Infatti nei suoi lavori, pubblicati anche su Facebook, il disegno viene sacrificato per altri efficaci aspetti comunicativi.
Tante le anticipazioni svelate dallo youtuber, dai progetti più futuri a quelli più imminenti. Tra questi l’annuncio di un volume contenente sia le tavole più significative pubblicate su Facebook, migliorate qualitativamente, sia tavole inedite sul dark humor, che su YouTube non sarebbe possibile per via delle restrizioni presenti. Il libro di Cartoni Morti uscirà a settembre e l’autore sarà presente alle più grandi fiere del fumetto italiane per la promozione.
Tra le altre novità, il lancio di un singolo dal titolo “Ritmo esentasse”, concepito come tormentone dell’estate ma dai contenuti più impegnativi. Il teaser sarà disponibile tra una settimana metre la canzone sarà presente anche su Spotify.
L’artista ha inoltre offerto ai fans l’interpretazione di alcuni suoi personaggi più celebri: Alessandro Borghese, la medusa e il sindaco di Lignano di cui ha svelato la genesi, il desiderio di ironizzare sull’aura di magnificenza della figura politica.
L’unico personaggio che non interpreto –spiega l’autore- è Dragon Ball. È il cartone che mi ha portato a disegnare, è un tributo a me stesso che da piccolo lo disegnavo sempre e ovunque.
Lo youtuber non esclude in futuro l’esordio al cinema con il progetto Cartoni Morti.
Veronica Paulis