Per “1 €uro festival” straordinario e ironico ritratto dell’opera immortale di Eduardo Scarpetta
Oggi, martedì 29, e domani, mercoledì 30 maggio alle 21, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari – va in scena l’opera “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Coordinamento scenico di Alfredo Ruscitto e regia di Giampiero Cubeddu. Lo spettacolo della Compagnia Teatro Sassari, è in calendario per“1 €uro festival” 2018, curato dalla compagnia Akròama.
Felice Sciosciammocca&Co. Per festeggiare i 40 anni dal debutto, avvenuto il 14 ottobre 1977, al Teatro Civico, ora Palazzo di Città, con i due atti unici di Giovanni Enna “Ziu Luiginu e li tempi nobi” e “Paj vinzì vi bò la strumbadda”, la Compagnia Teatro Sassari ripropone la commedia in tre atti “Miseria e nobiltà”, rappresentata per la prima volta, con grande successo di pubblico e critica, al Teatro Civico il 26 marzo 1983, con numerose repliche e poi ripresa nel 1994, ora in un nuovo allestimento, parzialmente rinnovato nel cast, ma con la medesima impostazione registica di Giampiero Cubeddu.
La trama è nota e l’adattamento del testo alla realtà sassarese nulla toglie alla felice commedia di Scarpetta, scritta nel 1887, resa ancora più popolare dalla trasposizione cinematografica del 1954 a colori di Mario Mattoli con Totò, Sophia Loren, Carlo Campanini e Carlo Croccolo, che offre una visione più fresca della commedia di Scarpetta.
Il protagonista è Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, sempre senza soldi, che vive con la compagna Luisella, il figlio Peppiniello e l’amico Pasquale, anche lui poverissimo, Concetta, moglie di Pasquale e lo loro figlia Pupella. La trama ruota attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano Semolone, un cuoco arricchito.
Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Ottavio Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Invece il padre di Gemma, Don Gaetano, apprezzerebbe molto un matrimonio che nobiliterebbe la sua famiglia. Eugenio si rivolge quindi allo squattrinato Felice per trovare una soluzione.
Felice e Pasquale, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè.
Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.
Compagnia Teatro Sassari. “Miseria e nobiltà” ha il coordinamento scenico di Alfredo Ruscitto, la regia di Giampiero Cubeddu. Con Teresa Soro, Alessandra Spiga, Marta Pedoni, Pasquale Poddighe, Andrea Riccio, Ignazio Chessa, Michelangelo Ghisu, Mario Lubino, Claudio Dionisi, Emanuele Floris, Paolo Colorito, Alfredo Ruscitto, Clara Farina, Elisabetta Ibba, Gianni Sini. Scene Vincenzo Ganadu. Luci Marcello Cubeddu. Costumi Sartoria Estire – Moda e Design.
Arte, suoni e passione. Proposte tese a fondere le migliori capacità espressive teatrali. Ma anche uno spaccato di vivacità creativa, contaminazioni, artisti di grido e musica. “1 € festival” si è aperto con “L’amante”. A seguire, “Figure morte”, sempre di Lelio Lecis, “40 anni d’autore” con Piero Marras, “C’est la vie!” (Teatro circo Maccus), “Anime perdute” (Compagnia danza estemporada), “Trattato di economia” (Compagnia Aldes), “Angeli” (Figli d’arte Medas), “Donne dell’underground” (Maria Proietti Orzella)”, “Dialoghi con Trilussa” (Teatro Potlach), “Chiedi chi era Francesco” (Teatri di vita) e “Miseria e nobiltà” (Teatro Sassari). La rassegna si chiude con “Mezzanotte per amar” (Teatro scientifico Verona).
La Compagnia Akròama ha un ringraziamento particolare per i partner del progetto: dal ministero per i beni e le attività culturali turistiche alla Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.