La sede del Gremio, nel cuore della Sassari storica, ha stamane ospitato la presentazione della raccolta fondi con la quale il Gremio intende coinvolgere la collegialità per restituire a Sassari un suo spaccato di oltre cinque secoli.
Tanto è esteso il patrimonio che il Gremio custodisce e che è stato illustrato dal prof. Attilio Mastino e dal prof. Gian Mario De Martis. Documenti storici del Seicento, gioielli databili già nel Cinquecento, ricami e divise. Un tesoro unico. Tutto ciò ancora nascosto, ma il Gremio vuole condividerlo con tutti e per fare ciò ha necessità di acquistare un nuovo spazio nel quartiere di S. Apollinare, dove nacque la città. Per questo motivo si potrà contribuire a questa opera con una libera donazione sulla pagina on line “Rete del dono”.
Nel sito è illustrato il progetto con le foto di parte del Tesoro. Presente alla presentazione Salvina Deiana, Governatore del Distretto 2080 Lazio-Sardegna del Rotary. “Il Rotary, da diverso tempo partner delle iniziative del Gremio dei Viandanti ha sottolineato il Governatore- ha già effettuato il primo versamento contribuendo volentieri a questa lodevole iniziativa culturale a salvaguardia di una storia preziosa e da valorizzare”.
Anche l’Amministrazione pubblica, rappresentata dall’Assessora Amalia Cherchi, ha ringraziato il Gremio per l’iniziativa volta a promuovere la Città e gli aspetti più antichi e veri di essa: “l’Amministrazione sta pensando di valorizzare i Gremi con un preciso “percorso” aiutando coloro che fra questi oggi non hanno la sede per favorire una corretta conoscenza delle storiche associazioni cittadine e la valorizzazione del centro storico”