A Córdoba, nel mese di Aprile, la presentazione ha visto la presenza di quattro grandi nomi della cultura spagnola: la compositrice Raquel Jurado, il chitarrista-compositore argentino Jose Luis Merlin, il chitarrista e docente del Conservatorio Superior de Musica de Córdoba Javier Riba e il critico d’arte Oscar Fernández che ha presentato l’evento.
A Granada, pochi giorni fa, la presentazione ha invece avuto luogo presso la splendida sede del Real Conservatorio Superior de Música.
In entrambe le serate di presentazione il compositore, Eduardo Garrido, ha eseguito alcuni studi dal vivo per consentire al pubblico intervenuto l’ascolto della sua opera.
Questa serie di Studi per chitarra è stata pubblicata pochi mesi fa grazie all’incessante lavoro di ricerca e approfondimento sul repertorio originale per le sei corde del XX e XXI secolo svolto dal chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu.
Di queste pagine il musicista sardo ha infatti curato la completa revisione e diteggiatura prima inserendole nella sua release discografica Easy Studies for Guitar Vol.1 distribuita da Brilliant Classics e successivamente curandone la pubblicazione grazie alle prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona.
La raccolta di studi ha già ricevuto eccellenti recensioni sulle riviste di settore da parte di critici e compositori.
L’attività di editor di Porqueddu ha recentemente consentito la pubblicazione di varie composizioni per chitarra tra cui l’Omaggio a Benjamin Britten del compositore piemontese Franco Cavallone, la Sonate für Gitarre di Anton Stingl, la Sonata I di Evgeny Baev eccetera.
Attualmente il musicista nuorese è impegnato in una serie di nuovi lavori su musica inedita di autori contemporanei americani e europei.