Si ritorna in gara, questa volta nella (ancora) fredda Olanda, precisamente a Medemblik, località a 40 km da Amsterdam. L’evento è la Medemblik Regatta ed è, dopo la regata di Palma di Majorca, la seconda tappa del Circuito Europeo per le classi olimpiche.
Per la classe RSX, la tavola a vela olimpica, la regata ha un valore particolare perchè si svolge a casa di Dorian van Rijsselberghe, il campionissimo della disciplina, vincitore della medaglia d’oro sia a Londra che a Rio de Janeiro.
Per AjotoTokyo sarà presente solo Carlo Ciabatti, senza Marta Maggetti, perchè quest’ultima è impegnata in Italia, per una serie di allenamenti già programmati con la Nazionale Femminile. L’atleta del Windsurfing Club Cagliari invece ha già raggiunto, da qualche giorno, l’Olanda per ambientarsi meglio alle condizioni locali. “In questi primi giorni abbiamo trovato molto freddo e molto vento e per me, che vengo dal clima estivo di Cagliari, è stato un cambiamento abbastanza traumatico. Spero di trovare, nei prossimi giorni, condizioni un pò meno estreme”. In attesa dell’arrivo degli altri azzurri, Carlo ha approfittato della presenza in mare di altri atleti stranieri, per una serie di uscite d’allenamento finalizzate a mettere a punto le ultime rifiniture sull’attrezzatura. Le regate inizieranno domani Martedì 22 Maggio.
Carlo Ciabatti, attualmente ventitreesimo nella ranking mondiale, aspira a migliorare ulteriormente la sua posizione nella graduatoria internazionale, per riuscire ad entrare tra i primi venti che parteciperanno alla fase finale della Coppa del Mondo, che si terrà a Marsiglia nel mese di Giugno.
Per Marta Maggetti, invece, il prossimo appuntamento sarà la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo, che si terranno nella seconda metà di Giugno.