Il 19 Maggio 2018 prende il via la 14^ edizione della “Notte Europea dei Musei”. La manifestazione, organizzata a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali , nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico della nostra nazione.
Nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese. Organizzata a livello Europeo per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico presente In tutta Europa. L’iniziativa del Ministero di lasciare aperti i musei statali e non, in orario notturno e con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro, permette quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita. L’iniziativa è stata pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all’iniziativa, rimangono aperti fino a tarda notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.
All’ iniziativa aderisce anche il Parco e Museo Genna Maria di Villanovaforru attraverso il
prolungamento dell’orario di apertura al pubblico del Museo Civico Archeologico dalle ore 21,00 alle ore 24,00 del giorno 19 maggio 2018 e con ingresso ridotto, con la collaborazione dell’ Associazione Ticonzero e della Cooperativa Turismo in Marmilla.
L’evento denominato “Preisonica” vede come protagonisti il duo ~Emb ed il duo Medda Tronci. La proposta è caratterizzata dalla musica sperimentale e di ricerca, con la quale si cerca di coinvolgere il pubblico attraverso delle modalità differenti rispetto alla normale fruizione della musica di tipo commerciale e basata sull’intrattenimento. Si tratta infatti di un percorso di ascolto che vuole slegare il legame con le forme consuete di “canzone”, o “melodia” per portarci verso una dimensione più astratta.