Il 1° Trofeo Città di Alghero ha preso il via ieri con il torneo amatoriale. Questa sera apertura ufficiale con il galà di presentazione al Quarter.
Domani mattina spazio alla danza sportiva, nel pomeriggio si sfidano le quattro rappresentative nazionali. Ingresso gratuito per assistere alle partite.
Questa sera alle 19.00 il galà al Quarter aprirà ufficialmente la tappa di Alghero del Beach Soccer Tour, la seconda dell’IBS. Una manifestazione sportiva unica e affascinante che da più di vent’anni a questa parte caratterizza i mesi di giugno, luglio e agosto di importanti località marine e non solo.
Evento unico all’insegna del Fair Play. Gli Internazionali di Beach Soccer sono organizzati, dall’Italia Beach Soccer di Maurizio Iorio, insieme al Comune di Alghero e alla Fondazione Alghero grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport nell’ambito del progetto Oikoumente Mediterranean Fair Play reconciliation che vede appunto coinvolti il comune di Alghero, Fondazione Alghero, la Fondazione Terzo Pilastro e il comitato nazionale italiano Fair Play.
Galà al Quarter. Sarà uno dei luoghi simbolo della città di Alghero, lo Quarter, ad ospitare questa sera alle 19.00 il galà di apertura della manifestazione. In questa occasione saranno presentate le rappresentative internazionali, compresa la rosa dell’Italia, formata da Gianluca Berti, Mirko Cudini, Max Tonetto, Gennaro Delvecchio, Antonio Verrini, Mauro Esposito, Angelo Di Livio, Marco Delvecchio, Loris Lorusso. Inoltre ci saranno le premiazioni del torneo amatoriale andato in scena ieri.
Apertura con gli amatori. Il torneo amatoriale ha anticipato quelle che saranno le grandi sfide di domani e domenica con le rappresentative di Italia, Brasile, Svizzera e Francia. E’ stata la formazione del Cafè Set Sassari ad aggiudicarsi la vittoria finale per quanto riguarda i senior, mentre nel quadrangolare riservato alle categorie giovanili ha prevalso il Valledoria.
Il clou dell’evento. Domani pomeriggio il via alle attese gare tra le rappresentative. Qui si vedrà la vera anima del beach soccer con esperti giocatori in campo che daranno sicuramente spettacolo al pubblico che assieperà gli spalti dell’Arena del Lido San Giovanni (l’ingresso è gratuito). Alle 16.30 via alla prima semifinale con Francia e Brasile.
Un’ora dopo l’Italia scenderà in campo contro la Svizzera. Le vincenti di queste due sfide si affronteranno nella finalissima in programma nel pomeriggio della giornata successiva (domenica alle ore 17,30), le perdenti si giocheranno il terzo posto (un’ora prima, alle 16,30).
Non solo beach soccer. Spazio anche all’intrattenimento con momenti di musica e danza. L’evento internazionale, come detto, non si limita alle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1° luglio. Domani, a partire dalle 9, l’Arena allestita nel Lido San Giovanni ospiterà una gara di danza sportiva, il 1° Trofeo Beach Dance Città di Alghero, con la collaborazione di FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).