Che forma, suono e materiale sta assumendo l’accoglienza in Sardegna? Cosa si può definire tipico, riconosciuto e apprezzato nel mondo e, per questo, valore aggiunto per un’esperienza e motivazione di viaggio in Sardegna?
Attorno a questi temi verterà il talk AperiTurismo il prossimo 14 giugno, al suo terzo appuntamento e per la prima volta ad Alghero.
L’iniziativa, organizzata dal Consorzio UNO di Oristano, in partnership con il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari e, per questa suo terzo appuntamento, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Alghero che ospita l’evento, si svolgerà nell’Aula VII (Complesso di santa Chiara, ex Bastioni Pigafetta) della sede universitaria algherese dalle ore 16.
Ospite d’eccezione del pomeriggio, il musicista e jazzista Paolo Fresu che darà il suo punto di vista in uno dei due panel di discussione su come si potrebbe valorizzare la tipicità nel turismo in Sardegna, partendo proprio dalla musica e dalle sue tradizioni.
A confronto con Fresu, interverranno anche alcuni validi esponenti dell’artigianato in Sardegna, come Giuseppe Demelas di Tessile Urru, del design grafico moderno come Giuseppe Crobe de Le Amiche di Freya, del web come Gianluigi Tiddia aka Insopportabile ed Elisa Mocci, tra le più apprezzate wedding & design planner italiane.
E ancora, Mirko Lalli, CEO e founder di Travel Appeal, una delle start up italiane del turismo più promettenti, porterà il suo punto di vista sulla tipicità dall’analisi del sentiment nelle destinazioni italiane e, più in generale, racconterà come è percepita l’isola dai turisti online. Filippo Filippeschi della Signatours condividerà invece qualche best practice per la promozione della tipicità sui mercati scandinavi.
Come nella formula degli “AperiTurismi”, in poco più di due ore e mezzo si susseguiranno brevi e moderati interventi, tra panel e approfondimenti, anche da remoto, Q&A dal pubblico e aperitivo finale offerto a tutti i partecipanti per poter fare network.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare ad uno scambio costante e continuo sui temi del turismo, per individuare necessità e opportunità, fornire nuove prospettive imprenditoriali e condividere utili consigli agli studenti che, a breve, dovranno mettersi in gioco nel complicato mondo del lavoro.
Questa anche la ragione di portare i diversi appuntamenti in giro per la Sardegna, ad Alghero dopo le tappe di Oristano e Cagliari. Un modo per allargare la rete e includere quante più esperienze possibile.
La partecipazione all’evento è libera previa registrazione su eventbrite. L’evento potrà essere seguito online in streaming sulla pagina https://www.facebook.com/consorzioUNO/.
Informazioni, programma e speaker sempre sul sito del Consorzio Uno.