Ambiente, Ministro Costa: Atto di autotutela presso la Corte dei Conti
Questo il link al sito del ministero che mostra il documento:
Sergio Costa ha dunque esordito in maniera rapida e concreta nei confronti dell’odissea amministrativa prodotta dal ministro Gian Luca Galletti che sulla vicenda VIA-VAS è stato criticatissimo nel modo e nel metodo.
La Commissione VIA-VAS ha un ruolo assolutamente cruciale per l’Italia. L’acronimo VIA sta per Valutazione di impatto Ambientale mentre quella VAS per Valutazione Ambientale Strategica ed in pratica sono il vero e proprio snodo per le opere infrastrutturali e quindi per lo sviluppo dell’Italia.
La Commissione attuale ha una storia incredibile: in pratica è quella designata dall’ex ministro Stefania Prestigiacomo che ha diretto il ministero nel periodo 2008 – 2011. Doveva durare tre anni, ma è ancora lì per una serie di motivi di straordinaria burocrazia. I suoi membri sono stati al centro di forti campagne di stampa per conflitti di interessi ed uno di loro è stato anche arrestato.
Alcuni link ricostruiscono la vicenda:
http://www.affaritaliani.it/politica/la-c-dei-conti-boccia-la-nomina-alla-via-441503.html
Ne avevo scritto recentemente anche qui:
http://www.logos-rivista.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1410&Itemid=1115
L’atto in autotutela di fatto blocca le nomine precedenti fatte da Galletti; ora si deve trovare un modo per impedire che una commissione nominata tantissimo tempo fa, prorogata e contesta continui ad agire in un settore assolutamente strategico per il nostro Paese.
di Giuseppe Vatinno
Fonte: www.affariitaliani.it