La Festa della musica negli aeroporti italiani: ENAC, Assaeroporti e le società digestione aeroportuale partecipano all’edizione 2018 con eventi e concerti in 22 scali italiani.
Anche quest’anno l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e le società di gestioneaeroportuale italiane partecipano alla Festa della Musica 2018 in programma il prossimo 21 giugno, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’AssociazioneItaliana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.
Nei terminal di 22 aeroporti italiani il 21 giugno saranno ospitati, a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali, concerti e spettacoli musicali di diverso genere con repertori che spazieranno dall’opera lirica al jazz, dal pop al rock, dal funk al rhythm and blues, dalla musica leggera alla musica popolare, con il coinvolgimento di istituti musicali e conservatori italiani, così come di artisti di fama nazionale e internazionale.
L’adesione da parte di ENAC, di Assaeroporti e di numerose società di gestione aeroportuale che, oltre ad organizzare gli eventi musicali, hanno messo a disposizione gli spazi e i propri canali informativi negli aeroporti per dare visibilità alle manifestazioni in programma, è finalizzata a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica.
AEROPORTO DI CAGLIARI
Azioni corali dell’Associazione Studium Canticum di Cagliari negli spazi del terminal passeggeri.
L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari, gestito da SOGAER, festeggerà la ricorrenza con l’esibizione in più atti di circa venticinque cantori che daranno luogo a un’azione combinata: mescolati tra i passeggeri, inizieranno a cantare partendo da punti diversi, per poi convergere verso un punto stabilito andando acostituire l’ensemble corale di ogni azione. In tal modo, verranno create delle performance musicali dinamiche in cui sarà possibile coinvolgere attivamente visitatori e passeggeri.
L’ensemble cagliaritano eseguirà un programma eterogeneo che va dagli evergreen del pop internazionale, alle colonne sonore e alla musica di ispirazione popolare, con qualche incursione nellamusica antica.
Le esibizioni a cappella del coro polifonico Studium Canticum avranno luogo – in zona non sterile – sianell’area Arrivi che in quella Partenze dell’aerostazione con inizio nel pomeriggio e conclusione intorno alle 20:00.
In occasione della Festa della Musica 2018, il Coro Studium Canticum sarà accompagnato alle percussioni da Gianluca Cossu; le azioni musicali saranno coordinate da Andrea Macis, mentre i movimenticoreografici saranno a cura di Anna Rita Porcu.
Studium Canticum, diretta da Stefania Pineider, è un centro di diffusione della musica corale attivo sul territorio da oltre 20 anni. Ispirandosi al principio della musica per tutti, l’Associazione si impegna a creare occasioni di incontro e fruizione della musica dal vivo in contesti inusuali per incontrare le persone e avvolgerle con la musica della voce.