S’intitola “Una Musica da Favola” l’incantevole spettacolo che domenica 17 giugno alle 21 all’Auditorium Comunale di Arzachena vedrà protagoniste le giovani danzatrici di Aristeia, sulle note del Sestetto Grimm.
Uno speciale evento di fine anno fortemente voluto dall’insegnante della Scuola di Danza Aristeia Nathalie Chiodino – che ha curato le suggestive ed eleganti coreografie – e realizzato grazie alla preziosa sinergia con l’Accademia Musicale Bernardo De Muro, in collaborazione con l’Accademia ARTE Arzachena e con il patrocinio e sostegno del Comune di Arzachena. “Una Musica da Favola” inaugurerà tra suoni e poetiche visioni il ricco cartellone dell’Arzachena Summer Festival 2018 promosso e curato dalla Delegata alla Cultura del Comune di Arzachena, l’architetta Valentina Geromino.
Un’antologia di celeberrimi capolavori della storia della danza, nell’interpretazione dei giovani talenti dell’arte di Tersicore, per un ideale viaggio tra atmosfere fiabesche e storie intriganti ed emblematiche che appartengono all’immaginario contemporaneo.
Tra il fascino di un’ouverture e l’indimenticabile Danza della Fata Confetto tratta dalla Suite del balletto “Lo Schiaccianoci” op.71a. di Piotr Ilych Tchaikovsky e le note evocative di “Pierino e il Lupo”, deliziosa favola in musica Sergej Prokofiev, risuoneranno gli epici accenti dell’ “Entrance of the Gladiators” op.68 for wind quintet and percussion di Julius Fučik e il tema travolgente de “Les Toreadors” dalla Carmen Suite No.1 di Georges Bizet.
Sotto i riflettori un cast di giovani interpreti e promesse della danza che, con la guida attenta e sapiente di Nathalie Chiodino, daranno vita ad un avvincente racconto per quadri in cui i più famosi e amati balletti si alternano ad inedite coreografie e tutta la grazia e l’eleganza della danza classica si fondono ad una sensibilità contemporanea per regalare la magia di “Una Musica da Favola”.
A disegnare la suggestiva colonna sonora il Sestetto Grimm, formato da solisti e musicisti dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari uniti da un particolare interesse e una passione per le musiche ispirate al mondo delle fiabe e all’età dei giochi: un raffinato e poliedrico ensemble che schiera Stefania Bandino al flauto, Viviana Marongiu all’oboe, Ivana Mauri al clarinetto, Francesco Orrù al fagotto, Luca Maria Leone al corno e Francesca Ravazzolo alle percussioni.
L’idea di dare vita all’evento di fine anno della Scuola di danza “Aristeia” nasce dall’amicizia tra l’insegnante Nathalie Chiodino e la presidente dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro, Sara Russo.
«Legate dalla passione per la Musica, la Danza e l’Arte in tutte le sue espressioni più belle, abbiamo immaginato che il connubio Danza & Musica potesse avverarsi in “Una Musica da Favola”» spiega Sara Russo. «L’Accademia Musicale Bernardo De Muro, che si avvale della direzione artistica del maestro Fabrizio Ruggero, ha curato la parte musicale interpretata dal Sestetto Grimm, formato dai professori d’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Aristeia Danza, con le sue meravigliose ballerine sotto la direzione artistica di Nathalie Chiodino, ha organizzato l’evento avvalendosi della collaborazione di Accademia Arte Arzachena con il patrocinio del Comune di Arzachena che ha finanziato l’evento».
Sottolinea Sara Russo: «Una direzione artistica, quella di Nathalie Chiodino, attenta e creativa fino ai minimi dettagli. Una insegnante che si spende da anni, con amore e dedizione indefessi, per la conquista di sempre nuovi obiettivi in campo nazionale e internazionale». E conclude: «”Una Musica da Favola” farà sognare grandi e piccini, vi aspettiamo numerosi!».