Caroli Hotels ha recepito l’accorata richiesta della Presidenza dell’Associazione Biblica Italiana, aderendo e sostenendo l’iniziativa in favore dei migranti.
L’Associazione Biblica Italiana, tramite il Segretario Genarale Valdo Bertalot, aveva segnalato la necessità al direttore dei Caroli Hotels, Attilio Caroli Caputo. Nella missiva, Bertalot ha diffuso l’appello di don Carmelo La Magra, parroco di Lampedusa il quale racconta che “moltissimi tra i migranti che approdano sull’isola sono fratelli e sorelle che condividono la nostra fede cristiana. Spesso dal centro in cui risiedono si recano in chiesa e ogni sera si possono trovare gruppi in preghiera.” Tra le prime richieste dei migranti, “prima ancora dei beni di necessità – conclude il parroco – c’è un testo della sacra scrittura. Per il momento abbiamo fatto fronte a queste richieste con le nostre forze e con l’aiuto di qualche sostenitore occasionale”.
Le copie della Bibbia però inviate dall’associazione non sono sufficienti a soddisfare i bisogni dei tanti sfortunati che si rivolgono al parroco di Lampedusa. Caroli Hotels ha così raccolto l’appello contribuendo a far fronte alla richiesta.
Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.