“BLACK AS COAL” è il brano che da il nome all’ultimo album di Salvatore Amara & The Easy Blues Band, prodotto da Salvatore Amara e Marco Pinna, per The Flame, e da Barbara Derosas, Roberto Loi e Paolo Demontis, uscito il 23 Giugno ed in vendita presso il negozio di dischi Alta Fedeltà, in via Grazia Deledda n. 27 a Cagliari, ed entro breve anche presso i principali internet stores.
video di “BLACK AS COAL“
https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=8nHxJaa0BAY
“BLACK AS COAL” (Nero come il Carbone) è il quinto album della band del cantante, chitarrista e autore cagliaritano Salvatore Amara, che ha composto musiche e testi.
E’ un concept album che ruota attorno alle miniere ed al mondo che le circonda, per la cui realizzazione l’autore ha tratto ispirazione da Su Gridu de su Minadore (1904), poemetto scritto dal poeta di Tresnuraghes Sebastiano Moretti Pittanu (1868-1932), ambientato nella Sardegna di fine 800, rivisto e musicato in chiave rock-blues da Salvatore Amara.
“Il durissimo lavoro in condizioni disumane e deplorevoli dei minatori, le angherie e le difficoltà da questi quotidianamente vissute – spiega Salvatore Amara – ed anche la necessità di ribellarsi e far fronte comune contro sfruttatori ed oppressori; questo è il tema di “BLACK AS COAL“, Nero come il Carbone“.
Le canzoni vanno dalla title track “Black as Coal“, che apre e chiude l’album in due versioni completamente differenti, a “So far away from home“, una ballad nella quale si intrecciano chitarra elettrica e dobro; “Horses“, che nel suo ritmo ricorda l’incessante galoppo dei cavalli, e “Los Moros” (I Mori), poesia in musica dedicata dall’autore alla nostra isola. La brillante e divertente, almeno quanto a portamento, “Fallin’ down“, ed infine “Let’s fight!“, il cui titolo è già di per sé sufficiente per capire il contenuto del testo.
Tutti brani questi firmati da Salvatore Amara, il quale, tuttavia, non ha omesso alcuni i richiami alla tradizione americana, allo spiritual & al country-blues, con i classici “Mary had a little lamb“, “Swing low, sweet Chariot” e “John Henry“, che narra la storia del minatore afro-americano che sfidò, vincendo, i martelli pneumatici e le trivelle, giusto per restare in tema!
Il poemetto Su Gridu de su Minadore (1904) a cui si ispira l’album “BLACK AS COAL” è stato tradotto grazie alla preziosa collaborazione del poeta cagliaritano Gianni Mascia.
SALVATORE AMARA & THE EASY BLUES BAND
La Blues Band è nata nel 1993 su iniziativa di Salvatore Amara, chitarrista, cantante, autore e scrittore cagliaritano. La Band nel 1995 vince il concorso regionale Narcao Blues Festival e nel 1999 l’Underground Blues Festival; Partecipazioni: Narcao Blues Festival (1996 – 1997), Rocce Rosse & Blues Festival di Arbatax (1996 – 1997); al Blues Festival di Munchwilen e mini tour in Svizzera (1996 – 1997); ha partecipato alle prime 4 edizioni del Blues Festival di Cagliari – Sulle Strade del Blues (2013, 2014, 2015 e 2016). La Band ha suonato come supporting act di Andy J. Forest, Ronnie Jones, B.B. King, Jeff Haley, Peter Green, John Mayall, Jack Evans & John Higgs, Herbie Goins e Jono Manson.
Nel 2015 Salvatore Amara ha pubblicato il suo primo libro, Un Salto nel Blues (CUEC).
Nel 2016 fonda THE SOUL TRAIN BAND della cantante Valentina Frau (album The Soul Train – CD 2017). Contribuisce ad organizzare 4 edizioni del Blues Festival di Cagliari – Sulle Strade del Blues.
Discografia: partecipazione alla registrazione dell’album Narcao Blues (CD 1996), la pubblicazione dei seguenti albums, tutti contenenti brani originali firmati da Salvatore Amara: Wanted Dead or Alive (MC 1997), Back to the Blues (CD 2011), The Blues Catcher (CD 2014), Blues is by my Side (CD 2016) e l’odierno Black as Coal (CD 2018), quest’ultimo in co-produzione con l’Associazione culturale The Flame e con la collaborazione di due ospiti: Claudio Pinna (chitarra resofonica) e Valentina Frau (voce e cori).
Tutti i dischi si trovano in vendita presso i principali internet stores e messi in onda in diversi programmi radio internazionali dedicati alla musica Blues, come Kansas City Online Radio U.S.A., Blues across the Marsh – Looker Radio U.K., Boom Boom Roadhouse blues/rock radio show – VFM Vinkovci Radio Croatia, Full House Radio Hour – Dublin City FM, in tutta Europa, in Canada e nelle stazioni radio di tutto il mondo.