Sarà la città di Cagliari a ospitare la prossima tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà DOMANI, mercoledì 20 giugno.
Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali protagonisti del mondo economico-finanziario tornano dunque a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso.
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Partner territoriale della tappa cagliaritana sarà Confartigianato Imprese Sardegna.
A livello generale nel corso del 2017 l’export della Sardegna ha registrato un andamento più che positivo rispetto all’anno precedente, con una crescita pari al 27,8%.
Forti incrementi si registrano nel settore agro-alimentare, con frutta e ortaggi lavorati (+45,1%), frutta fresca (+80,9%), prodotti di bosco e frutti selvatici (+100,5%) nonché prodotti della pesca (+50,4%). Per l’industria lattiero-casearia il primo mercato di riferimento risulta quello degli Stati Uniti che assorbe il 75% dell’export regionale del settore. I vini trovano principalmente sbocco in Germania e negli USA, mentre gli oli (+21,9%) risultano particolarmente apprezzati in Svizzera e Stati Uniti.
Sebbene il principale settore di esportazione permanga comunque quello legato alla raffinazione del petrolio (oltre l’80% dei flussi regionali), il 2017 ha visto in grande sviluppo l’export del farmaceutico (+179,3%), dei mezzi di trasporto (+125,1%) con particolare riferimento a quello relativo alla fabbricazione di navi e imbarcazioni (+214,3%) e dei prodotti chimici (+56,3%). Quanto ai mercati, si osserva una rilevante presenza di tali comparti in Medio Oriente e in Africa. Bene anche le vendite estere di prodotti dell’elettronica e di apparecchi elettromedicali (+40,3%) e di macchinari (+42,5%).
Da segnalare inoltre la forte crescita del settore turistico con oltre 17 milioni di turisti nel corso del 2017.
Con l’organizzazione di questo appuntamento, si punta ad aumentare il numero delle imprese sarde che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.
Il Roadshow intende infatti presentare strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero.
Per il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi “proiettarsi verso i mercati esteri e riuscire a posizionarsi in un quadro di competitività sempre più globalizzata, per le imprese è, nello stesso tempo, una necessità ma anche una sfida da cogliere. Da parte delle realtà imprenditoriali vi è sempre più la voglia di sfruttare le opportunità e di fruire di strumenti e servizi mirati che potranno proiettarle su interessanti mercati internazionali. E’ con questo spirito che circa 200 imprese sarde si sono iscritte all’evento. A quelle che parteciperanno, verranno forniti strumenti e servizi che consentiranno di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. Il Roadshow, infatti, permetterà al nostro sistema imprenditoriale di aumentare il numero delle realtà che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta su nuovi mercati. Questo attraverso decine di check-up aziendali volti a definire veri e propri piani di formazione, assistenza personalizzata, servizi dedicati all’internazionalizzazione e ricerca di partner esteri. Confartigianato crede fortemente in un approccio collaborativo da parte di tutti i soggetti dell’economia e delle istituzioni per supportare le imprese a posizionarsi sui mercati esteri. È per questo che siamo profondamente impegnati ad aiutare le aziende in questa sfida. Abbiamo numerosi settori produttivi fortemente vocati all’export, fra i quali voglio citare qui l’agroalimentare, la moda e l’arredo e complementi d’arredo, che sono tra i più trainanti del made in Italy. Tutte le imprese hanno bisogno di supporto ma noi crediamo che le piccole e microimprese, che sono oltre il 95% del totale in Sardegna, abbiano bisogno di un’attenzione particolare. Crediamo che, se adeguatamente supportate e formate, le piccole imprese possano giocare il proprio ruolo sui mercati esteri. Per questo riteniamo che, accanto alle numerose iniziative portate avanti dalla Regione attraverso il Piano Triennale dell’Internazionalizzazione, anche l’evento di oggi sia importante. Occorre infatti lanciare un segnale chiaro sul fatto che le istituzioni e le associazioni di categoria sono presenti e sono disponibili a prendersi carico di questo tema e che lo stanno facendo insieme”.
Anche Stefano Mameli, Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna sottolinea come questa sia “una iniziativa alla quale abbiamo creduto da subito, perché alle imprese offre la possibilità di entrare in contatto con partner di grande esperienza e competenza capaci di indirizzare, consigliare e sostenere anche lo sforzo economico che comporta un percorso di internazionalizzazione. Per questo tra coloro che vogliono internazionalizzarsi occorre che siano ben chiari e conosciuti tutti gli strumenti le misure e le agevolazioni che i singoli attori della “cabina di regia” possono mettere loro a disposizione.
L’evento si svolgerà a Cagliari presso il Centro Congressi del quartiere fieristico in piazza Efisio Puddu (ingresso lato CONI) – con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30.
Dalle 09:15 alle 11:00 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Antonio Matzutzi – Presidente Confartigianato Imprese Sardegna cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Alessandra Lanza – Partner Prometeia.
Nicola Lener, Direttore Generale per l’Internazionalizzazione – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – guiderà la moderazione dei contributi dei rappresentanti di MISE-ICE-SACE–SIMEST:
Barbara Clementi– Dirigente della divisione V – Strumenti finanziari per l’internazionalizzazione del MISE, Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia, Carlo de Simone, Responsabile Servizio Marketing Territoriale – SIMEST.
Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno avvalersi di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.
Maggiori informazioni: http://www.roadshow.ice.it/