L’ensemble Les Privilèges du Roy domenica a Echi lontani.
Domenica 24 giugno a Cagliari il festival Echi lontani prosegue con un altro prestigioso ospite internazionale: dal Belgio arriva Les Privilèges du Roy, ensemble barocco in rappresentanza del Conservatorio Reale di Bruxelles.
Alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte il gruppo (composto da Manami Matsuyama al flauto a becco, Gaëlle Boqué al violino barocco, Alexandre Adline al violoncello barocco e Ugo Turcat, al clavicembalo) proporrà al pubblico cagliaritano un concerto dal titolo “Magie del barocco“.
Musiche di Georg Friedrich Händel, Georg Philipp Telemann e di Antonio Vivaldi saranno al centro di questa serata focalizzata intorno alla prima metà del XVIIIesimo secolo.
Scrive Les Privilèges du Roy nel testo di presentazione del concerto: “Nonostante il fatto che i tre autori siano completamente contemporanei, ciascuno di loro sviluppa una propria scrittura particolare nell’affrontare i pezzi in trio e quartetto; in effetti è possibile riconoscere uno stile particolare all’interno di ognuna delle opere affrontate: l’arte della melodia e della tessitura per il grande maestro d’opera Händel, lo stile galante e l’eleganza del dialogo in Telemann e la virtuosità esacerbata di Vivaldi“.
Prezzo dei biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).
La serata sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Echi lontani.
Informazioni: 320.8505922 – www.echilontani.org – www.facebook.com/echilontani – [email protected] – twitter.com/echi_lontani.
Organizzata dall’associazione Echi lontani, in partenariato con il Conservatorio “G. P. da Palestrina“, la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e l’associazione culturale “Le Officine“, il festival vuole fare riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica proponendo concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cagliari. La direzione artistica è affidata a Dario Luisi, violinista genovese e grande esperto di musica antica.
Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.
Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna- Assessorato Spettacolo, Comune di Cagliari- Assessorato Spettacolo, Fondazione di Sardegna.
L’ensemble Les Privilèges du Roy è un gruppo strumentale barocco nato nel 2016 in seguito all’unione tra musicisti che condividono sia la stessa passione per la musica antica che una sensibilità musicale in comune.
Composto da giovani artisti formatisi al Conservatorio Reale di Bruxelles, questo versatile ensemble può passare da un organico fatto per “semplici” sonate fino a quello di un’orchestra da camera composta da una decina di elementi.
Il gruppo Les Privilèges du Roy ha l’ambizione di produrre degli spettacoli vivaci, storicamente documentati e di grande qualità.
Proponendo programmi sontuosamente elaborati, Les Privilèges du Roy presta grande attenzione all’accessibilità del repertorio ed al suo apporto pedagogico al fine di riunire una pratica musicale barocca ed un approccio culturale vivo ed attuale.