All’interno della rassegna Cagliari Paesaggio 2018 il nuovo progetto di Gabriele Marangoni intitolato IN LAND – metamorfosi sonore del paesaggio e realizzato dagli artisti del SECRET THEATER ENSEMBLE immergerà il pubblico in un’esperienza sonora totalmente in cuffia e permetterà di abbandonarsi alle suggestioni ed alla magia delle Saline Conti Vecchi di Cagliari.
Una proposta artistica innovativa e di grande sensibilità, una performance che fa un uso poetico ed estetico della tecnologia binaurale e del paesaggio naturale, il tutto centrato sulla percezione sonora e sulla metamorfosi dello spazio. Suoni ambientali, musicisti dal vivo, percussioni di sale e video installazioni per scoprire come suona una salina.
La performance ideata per 20 spettatori alla volta sarà ripetuta dalle ore 20.00 alle ore 21.30 e con la possibilità di effettuare il giro delle saline al tramonto prima della performance.
PROGRAMMA PERFORMANCE
ORE 20, 20.30, 21.00, 21.30 (durata performance 25 minuti per 20 spettatori)
Possibilità di abbinare la performance al tour delle saline alle ore 19.00 e 20.00 (durata tour 50 minuti)
Marangoni
IN LAND è un’esperienza di spostamento e trasfigurazione virtuale dello spazio che usa il canale sonoro e percettivo come mezzo veicolante.
Ambientato nelle Saline Conti Vecchi IN LAND permetterà al pubblico, tutto rigorosamente in cuffia, di immergersi in un universo sonoro inedito costruito attraverso il suono del sale e fatto dialogare con musicisti dal vivo. Il pubblico potrà così scoprire attraverso un viaggio meraviglioso e tecnologico come suona una salina ed abbandonarsi a suggestive immagini sonore.
La tecnologia sarà abbinata a musicisti dal vivo, grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica di Cagliari, che si relazioneranno con i dispositivi e con il pubblico per creare un ambiente sonoro totalmente immersivo e dinamico.
Gli spettatori saranno guidati dalla narrazione in cuffia sul come muoversi nello spazio e si creerà così una particolarissima metamorfosi sonora delle saline che diventerà una performance in grado di trasformare la percezione del paesaggio oramai divenuto palcoscenico di se stesso. La performance sarà ripetuta in maniera seriale durante la serata ed indirizzata di volta in volta ad un numero prestabilito di spettatori.
Come suona una salina? Come si trasforma un paesaggio? Cosa rappresenta il sale? Quali orizzonti?
In bilico tra performance sonora e video installazione IN LAND vuole anche riflettere, il sale come elemento in grado di fermare il tempo, di conservare. Nei giorni precedenti la performance verranno coinvolti anche gli abitanti di Cagliari, verrà chiesto loro di raccontare brevemente e semplicemente un pensiero che custodiscono dentro loro da tempo o un’idea che dal giorno d’oggi vorrebbero conservare per il futuro. Le riprese video e audio delle interviste diventeranno parte integrante di IN LAND cercando così di compiere la metamorfosi dall’estetica alla riflessione e di invitare a riflettere, a ricordare ed a sognare anche partendo da un semplice grano di sale.
IN LAND – metamorfosi sonore del paesaggio Cagliari Paesaggio 2018
ideazione : Gabriele Marangoni
realizzazione : Giulia Soravia, Dario Garegnani, Gabriele Marangoni
SECRET THEATER ENSEMBLE
ghost pianist : Aurora Cogliandro
ensemble di musicisti del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari
fisarmoniche: Eleonora Steri, Noemi Lampis, Stefano Sebis, Michael Fulgheri, Alberto Caddeo percussioni: Daniele Landis, Gianluca Cossu, responsabile di produzione: Giulia Soravia, in collaborazione con Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari, FAI.
L’OPERA
IN LAND nasce dall’idea di paesaggio ed ambiente inteso come insieme di sensazioni e particolarità appartenenti al DNA dell’uomo.
E se il nostro stesso ambiente venisse trasformato dalla nostra percezione? Cosa succederebbe? Quale sarebbe la nostra esperienza?
Queste le domande ed i concetti che stanno alla base del progetto IN LAND.
IN LAND è un’esperienza di spostamento e trasfigurazione virtuale dello spazio che usa il canale sonoro e percettivo come mezzo veicolante, attraverso la tecnologia, il testo ed il suono.
IN LAND è un percorso guidato, intimo e personale per un numero limitato di spettatori. All’interno di uno spazio prescelto, le Saline Conti Vecchi di Cagliari, viene creata una narrazione sonora e testuale per ogni visitatore, queste narrazioni create ad hoc verranno eseguite dal vivo in cuffia wifi e da musicisti e attori nascosti che osserveranno ed interagiranno in segreto con l’uditore.
I suoni e le voci narranti vengono trasmesse all’istante dando così vita ad una storia personalissima ed unica, una delicata fusione tra poesia e musica per affrontare l’esistenza e vivere una nuova esperienza di paesaggio.
Gli spettatori saranno guidati dalla narrazione in cuffia sul come muoversi nello spazio e tra gli oggetti e si creerà così una personale mappa visiva e sonora tra l’individuo e l’ambiente.
Il progetto IN LAND ha un approccio innovativo sia per quanto riguarda la fruizione da parte del pubblico sia per quanto concerne la realizzazione della scenografia sonora mediante la tecnologia binaurale utilizzata dal vivo nella performance che diviene un elemento vivo e vitale che si inserisce e trasforma il paesaggio.
Il progetto prevede la selezione di studenti del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari che verranno inseriti nello Staff creativo della produzione, ai quali verrà chiesto di collaborare alla realizzazione delle scenografie sonore ed alla messa in scena dal vivo del progetto.
LA TECNOLOGIA COME FORZA DI INCLUSIONE ed IMMERSIONE, IL SISTEMA BINAURALE.
La registrazione binaurale è un metodo di registrazione tridimensionale del suono che ha il fine di ottimizzare la registrazione per il suo ascolto in cuffia, riproducendo le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell’ambiente originario di ripresa dell’evento sonoro, mantenendone le caratteristiche direzionali a 360° sferici.
Prevede l’utilizzo di una testa di manichino, costruita con dimensioni e materiali atti a riprodurre fedelmente l’assorbimento sonoro di una vera testa umana e soprattutto la sua funzione di separatore naturale tra i due canali uditivi (destro e sinistro). La testa riproduce con particolare fedeltà la forma dei padiglioni auricolari e i canali uditivi, all’interno dei quali vengono posti due microfoni ad alta fedeltà. In tal modo i microfoni captano il suono come risulta equalizzato e modificato in fase dalla testa, e quindi nel modo più simile a come l’avrebbe percepito un ascoltatore reale, inserendo coì l’ascoltatore in maniera profonda e fedele nella percezione sonora dell’ambiente originario.