Domenica 17 giugno
ore 19.00 – PROIEZIONE UFFICIALE
CINEMA LUMIÈRE Sala Scorsese – via Azzo Gardino, 65
Saranno presenti il regista Pietro Mereu, i produttori Nicolas Vaporidis ed Eros Galbiati, i “ricciai” Gesuino Banchero e Joe Perrino.
ore 21.00 – FESTA!
SYMPÒ – Via delle Lame 83 (ingresso su invito)
Per l’occasione lo chef carlofortino Luigi Pomata racconterà e realizzerà la famosa pasta sarda fregula, con una ricetta esclusiva per l’evento. I piatti saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vermentino di Gallura.
Concerto “Musica di malavita” di Joe Perrino, autore della colonna sonora del film.
Lunedì 18 giugno
ore 11.00 – ATTIVITA’ STAMPA
SYMPÒ – Via delle Lame 83
ore 18.00 – PROIEZIONE (replica)
CINEMA GALLIERA – Via Matteotti, 27
La pesca dei ricci di mare è un mestiere faticoso. A Cagliari, fra le onde di un mare cristallino, non sono rimasti in molti a praticarla. Per fortuna c’è Gesuino, che con il suo clan di ex detenuti porta avanti con orgoglio una delle più antiche tradizioni della cultura sarda. Così come Gesuino offre a questi lupi di mare un’occasione di riscatto, Il clan dei ricciai restituisce voce e dignità a tante persone dimenticate dal mondo, uomini che cercano di superare il passato e prendere il controllo della propria vita. Sulle note delle Canzoni di Malavita di Joe Perrino, il film offre un amaro e autentico sguardo sulla vita dei carcerati e la loro lotta quotidiana per reintegrarsi nella
Il clan dei ricciai di Pietro Mereu è prodotto dalla Drive Production Company di Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani e Eros Galbiati e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari – Fondo Filming Cagliari.
Il film è riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – MiBACT Direzione generale cinema.