Ieri sera, la sala operativa è stata interessata da un evento accaduto a circa sessanta miglia dalla costa sud orientale sarda.
Infatti, ha ricevuto una richiesta di assistenza da parte di un’imbarcazione a vela da diporto, con a bordo sette persone di cui quattro donne, la quale risultava in avaria. Immediatamente è stata attivata la procedura prevista per prestare assistenza ed è stato disposto l’intervento della motovedetta CP 2100.Per dare la prima assistenza e fornire le prime indicazioni utili relative alle condizioni del mezzo e dei passeggeri, successivamente è stata dirottata in zona la motocisterna “Grande Congo”, in prossimità della zona interessata.
Giunto sul posto, il personale della Guardia Costiera, a seguito di un rapido controllo, ha verificato che l’avaria era dovuta ad una cima impigliata nell’elica e ad una problematica sul timone.
Nonostante l’avvenuta rimozione della cima, persisteva l’avaria al timone. Pertanto, l’unità veniva presa a rimorchio dal rimorchiatore “Andrea Onorato”, precedentemente contattato dai diportisti, al fine di poter rientrare nel porto di Cagliari.
La CP 2100, con a bordo i quattro diportisti più provati dalla navigazione, dirigeva per il porto di Villasimius, procedendo al loro successivo sbarco in piena sicurezza.