Si terrà venerdì 29 giugno il secondo appuntamento con le Passeggiate d’autore organizzate da Arkadia Editore in collaborazione con l’Associazione culturale Arasolè.
Condotti dalle pagine del volume “Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Villanova” di Giuseppe Luigi Nonnis e accompagnati dall’autore e dalle guide turistiche di Arasolè, andremo alla scoperta degli angoli più suggestivi di Villanova.
Quartiere degli ortolani e dei piccoli commercianti, Villanova ha da sempre una sua fisionomia ben precisa, una storia peculiare che Nonnis ripropone con uno stile ironico e ben calibrato, andando a pescare in documenti, archivi, vecchi giornali e la memoria popolare.
La visita guidata prenderà il via alle 18 da Piazza Garibaldi, per proseguire nell’intrico di viuzze dense di sapori e odori antichi, personaggi e vicende che hanno reso il quartiere di Villanova quasi un piccolo paese dentro la città e un luogo unico.
La “passeggiata” avrà la durata di circa due ore e si chiuderà in piazza San Giacomo con un aperitivo presso il locale Le streghe.
È richiesta la prenotazione ed è prevista una quota di partecipazione che include la visita guidata con guide turistiche regolarmente iscritte al registro regionale della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013 e l’aperitivo.
Passeggiate d’autore è un’iniziativa organizzata da Arkadia Editore in collaborazione con l’Associazione culturale Arasolè, una serie di visite guidate nei quartieri storici di Cagliari durante le quali al racconto della nostra storia si affianca l’invenzione letteraria degli scrittori. Nel corso di ogni appuntamento un libro, il suo autore e le guide turistiche dell’associazione Arasolè condurranno i partecipanti alla scoperta degli angoli più belli e carichi di storia della città.