In previsione del prossimo picco di afflusso di turisti e di incremento del traffico marittimo, la Capitaneria di Porto di La Maddalena ha testato con esito positivo la macchina dei soccorsi con una complessa esercitazione antincendio portuale, tenutasi nel primo pomeriggio di martedì u.s., presso l’approdo turistico sito in località Porto Massimo del Comune di La Maddalena.
Lo scenario dell’esercitazione ha visto il coinvolgimento dei diversi Enti e Soggetti istituzionalmente preposti che, in sinergia tra loro e sotto lo stretto e diretto coordinamento dell’Autorità Marittima, hanno assicurato la buona riuscita dell’operazione, grazie anche ad un’intensa fase di studio preliminare condotta nelle precedenti settimane.
Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo di un natante da diporto che a seguito di un corto circuito al proprio quadro elettrico di bordo ha visto il divampare delle fiamme, i cui fumi hanno successivamente provocato l’intossicamento del proprietario dell’unità.
Dopo un primo vano tentativo d’intervento da parte della locale marina è scattata la catena dei soccorsi che ha visto l’intervento via mare e via terra della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Polizia Municipale, del Servizio 118 e di una ditta locale di recuperi marittimi.
Dopo le fasi di estinzione dell’incendio e di messa in sicurezza della persona ferita, è seguita un’attività antinquinamento propedeutica all’eventuale contenimento di materiale inquinante accidentalmente sversatosi nello specchio portuale.
“Un importante test in previsione della stagione balneare che, confermando i positivi risultati precedentemente raggiunti nel solco di una consolidata opera di collaborazione con le varie Istituzioni locali, garantisce una sicura, rapida ed efficace risposta a beneficio della collettività e del territorio”, ha ricordato al termine dell’esercitazione il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, C.F. (CP) Alessio LOFFREDO, ringraziando tutti i soggetti intervenuti per la preziosa disponibilità e per il proprio qualificato contributo offerto.
La Maddalena, 27.06.2018