Domani venerdì 22 giugno, alle 18, nell’Aula consiliare del Comune di Oristano, nel Palazzo degli Scolopi, si terrà la presentazione del saggio breve di Andrea Vigilante “Carlo Pisacane, architetto civico in Oristano”, edizioni EPDO.
Dopo i saluti e l’introduzione del Sindaco Andrea Lutzu e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, interverrà l’autore Andrea Vigilante.
I lavori saranno moderati da Antonella Casula, responsabile dell’Archivio storico del Comune di Oristano.
Andrea Vigilante è nato a San Severo (FG) nel 1938. Vive in Sardegna dal 1958. In pensione dopo una vita vissuta all’interno del mondo scolastico, si è dedicato agli studi con articoli, saggi, monografie e diverse pubblicazioni. Il suo impegno professionale e culturale risulta tutto dedicato alle problematiche educative, innovative e sperimentali del sistema scolastico italiano ed isolano. I suoi apporti sono stati acquisiti agli atti di convegni regionali e di seminari nazionali organizzati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Come scrittore, Andrea Vigilante è stato un rigoroso interprete della storia, non solo generale ma anche di quella locale, dopo aver pubblicato una quindicina di testi dedicati al mondo dell’istruzione, sulla scuola in genere e della sua evoluzione, e sulle relazioni umane in chiave oblativa, nella sua ultima fatica letteraria, si è interessato di Carlo Pisacane, con questo breve saggio, nel quale evidenzia ed interpreta particolari notizie allegate al fascicolo giacente nell’Archivio Storico di Oristano, mettendo in luce tasselli essenziali strettamente collegati a lui.
Gian Piero Pinna